Vellutata zucchine con mozzarella e alici

Bene, siamo arrivati all’ora di pranzo, e io mi sentivo già ispirata di prima mattina, anzi, a dirla tutta già ieri sera mi era venuto in mente cosa preparare a pranzo oggi (al contrario di ieri che sono stata a letto fino alle 13 a leggere e per pranzo mi sono mangiata pane nero e marmellata :) prima di farmi una corsetta di 10km con la mia amica Priscilla).

Ingredienti

  • 1kg zucchine
  • 1/2 cipolla
  • olio extra vergine di oliva
  • 500ml brodo vegetale
  • una mozzarella
  • 4 filetti di alici

Tagliate a rondelle le zucchine e sottilmente la cipolla. Fate un soffritto con la cipolla e l’olio in una pentola, a fuoco basso per qualche minuto finchè la cipolla non è dorata. Aggiungete le zucchine e fate stufare per 15 minuti. Aggiungete il brodo vegetale che avrete fatto a parte. Lasciate cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti. A questo punto le zucchine dovrebbero essere morbide; se non lo sono ancora fate cuocere ancora 5 minuti.

Frullate tutto. Tagliate una mozzarella a cubetti e le alici a pezzettini.

Versate nella pentola anche la mozzarella e le alici e girate (la mozzarella non formerà una mega palla, tranquilli :) ).

Ora potete mettere nei piatti e spruzzare con un po’ di origano e pepe nero.

Les jeux sont faits.

 

Questa ricetta la adoro. A – D – O – R – O !

Provate e ditemi se l’abbinamento zucchine mozzarella e alici non è fantastico.
Ora vado a farmi una corsetta e quando torno riscalderò la vellutata e aggiungerò mozza e alici :) il giusto premio per la corsetta :) :) :)

A presto,

fale

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Ricette - primi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.