Tomini ricoperti da prosciutto crudo su letto di radicchio e aceto balsamico

Questo antipasto è magnifico, e banale allo stesso tempo. Ma insuperabile. Ad un pranzo fuori tanto tempo fa mi erano stati portati dei tomini ricoperti da prosciutto crudo dentro con una spruzzata di crema di aceto balsamico, in una foglia di radicchio, e ho deciso di riprodurli uguali perchè erano deliziosi.

Ingredienti:

  • tomini
  • prosciutto crudo
  • crema di aceto balsamico
  • radicchio

A seconda del numero di persone per cui li preparate, io consiglio due piccoli tomini per persona… perchè sono sfiziosi al massimo!

La preparazione, beh, non è che c’è molto da fare. Scaldate il forno a 180° e nel frattempo, ponete una foglia di radicchio per ogni tomino, su carta forno. Poi, su ogni foglia, qualche goccia di crema di aceto balsamico. Ogni tomino poi, prima di essere impacchettato nella foglia di radicchio, deve essere ricoperto con del prosciutto crudo. A questo punto, fate dei pacchettini con in radicchio, e poi un ulteriore pacchettino con la carta forno, che, per abbellire in tutto, potrebbe essere chiusa da un filo di erba cipollina.
Mettete in forno a 180° per 10 minuti circa (ma non sono sicura del tempo, non ricordo con precisione… quindi non mi sento di garantire sull’esattezza dei 10 minuti).

Sfornate e servite…

tomini prima di essere cotti

il tomino ready to eat

Les jeux sont faits.

 

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Ricette - secondi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.