Sfornato di zucchine, melanzane, fiocchi di latte

Questo piatto unico, volendo, può essere preparato con ogni tipo di verdura. Io ho utilizzato delle zucchine e delle melanzane. E tanta fantasia. Me lo sono inventato di sana pianta perchè prima di partire (eh si io sono ancora in vacanza e mentre voi leggete io starò gustandomi una granita al gelso nero, forse :) ), ho pensato bene di svuotare un po’ tutto quello che rimaneva. Ed ecco il risultato. Un piatto buono. Ehm… buono… non è che ne sono certa, è ancora in forno. Male che vada se facesse schifo, questa pagina finirà nei fallimenti ;)

Ingredienti per 3 persone:

  • 4 zucchine
  • 1 melanzana tonda piccola
  • 200g fiocchi di latte
  • 1 pagnotta di pane raffermo
  • 4 cucchiai di parmigiano o formaggio grattuggiato a piacere
  • 2 bicchieri di latte
  • sale, olio, noce moscata, pepe

Tagliate a quadrettini piccoli le zucchine e le melanzane, scottatele in padella per 10 minuti, e poi salate e pepate. Nel frattempo prendete la pagnotta e mettetela insieme al latte affinchè si ammorbidisca. Togliete dal fuoco le verdure. Mescolate in una ciotola le verdure, il parmigiano, poi unite il pane raffermo ammorbidito nel latte e frullato insieme ad esso (dovrà essere un composto abbastanza liquido, quindi regolate la quantità di latte sulla base della grandezza della pagnotta, aggiungendone se venisse troppo denso e poco umido). Aggiungete i fiocchi di latte. Mescolate tutto per bene, poi prendete uno stampo da plum cake e mettetevi dentro carta forno bagnata (così aderirà meglio). Ora potete versare il composto. Se volete potete mettere un po’ di pane grattato in cima e un filo di olio extravergine di oliva, così farà una crosticina durante la cottura. Mettete in forno caldo a 180° per 25 minuti.

Volevo chiamare questo piatto sforMato. Poi in realtà lo sforMato dovrebbe contenere la besciamella, che nella mia ricetta non c’è. Quindi, poichè viene comunque dal forno, ho pensato bene di chiamarlo “sforNato”. :D

 

Il risultato non è niente male ;)

Gente affamata arrivata da un giro in bici ha gradito :)

Les jeux sont faits.

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Ricette - contorni, Ricette - unici e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.