Ricotta fatta in casa

ricottinaEra da tempo che avevo intenzione di fare la ricotta da me, ma poi non ne avevo mai avuto il tempo. Alcune ricette online mi sembravano troppo complesse, ma alla fine ne ho trovata una che era facile facile, e richiedeva solo del latte fresco, del limone, e del sale. E così ci ho provato. E non ho nemmeno fallito!!!

La ricetta l’ho presa da qua.

Solo che ho dimezzato le dosi perchè non sapevo se sarebbe riuscita.

Ingredienti per una ricottina:

  • 1l di latte intero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 4 cucchiai di limone

Mettere a cuocere il latte con il sale. Quando inizia a sobbollire aggiungere il limone e lasciare qualche minuto ancora sul fuoco, fino a quando non ci sarà il caglio che si sarà separato. A questo punto con un mestolo, aiutarsi e mettere il risultato in un colino a maglie e con un cucchiaio aiutare a far scolare il siero. Sistemare la ricotta in una forma apposita e lasciar raffreddare fuori frigo.

Dopo un po’, quando la temperatura della ricotta sarà ambiente, metterla nel frigo.

Si conserva il giorno dopo, ma non oltre.

ricotta pronta

Les jeux sont faits.

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Ricette - base e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Ricotta fatta in casa

  1. E’bellissima complimenti!! Anch’io l’ho fatta una volta ma al posto del limone ho messo l’aceto! Proverò con il limone :-) l’aceto era un pò predominante!!

  2. mi fa molto ma molto piacere che sia riuscita e che sia piaciuta!!! :D Queste sono le mie soddisfazioni più grandi!!! :D

    • falentina scrive:

      Ed era buonissima. Ne sono drogata, e stasera la ripreparo… ho preso 2l di latte dalla cascina. Luna… mi hai fatto scoprire una roba magnifica!!! :)
      grazie di cuore