Pasta per torte salate – base

Questa diventerà il mio cavallo di battaglia, e finalmente non dovrò più rinunciare a fare le torte salate perchè la preparazione della pasta è troppo lunga e io non ho voglia e non voglio comprare quelle già pronte perchè contengono cose che non mi piacciono. Ecco! L’ho rubata a lei, e vi consiglio veramente di provarla. Io l’ho provata ed è per-fet-ta. E’ buona, è veloce, è facile. Serve solo olio acqua lievito per torte salate e un mattarello! Ah, si, anche la farina!

Ingredienti per due fogli tondi per una tortiera da 28cm:

  • 250g di farina 0
  • 100ml acqua bollente
  • 100 ml di olio di oliva (Stefania usa quello di semi, io non l’avevo, ma è venuta lo stesso. Dovrei provare con quello di semi, solo che non lo uso mai)
  • un cucchiaino di sale
  • un cucchiaino di lievito per torte salate

Riporto le parole di Stefania:

Mettere la farina, il sale ed  il lievito in una ciotola, mescolandoli.
Unire tutto insieme l’olio e l’acqua ben calda, quindi girare tutto con una forchetta finchè i liquidi saranno assorbiti, quindi compattando con le mani l’impasto.
E’ questione di trenta secondi al massimo!
Non serve impastare, basta che il panetto sia omogeneo ed è fatta.

Provatela, e non ve ne pentirete, e soprattutto, non comprerete più nessuna base pronta per torte salate.

Io l’ho stesa col mattarello e con queste dosi ne ho ricavati due dischi tondi. L’ho poi farcita così: un pochino di passata di pomodoro, prosciutto cotto alle erbe, mozzarella, origano. Poi ho coperto con il secondo strato di pasta. E ho messo in forno caldo a 200° per 30/40 minuti. Negli ultimi 10/15 minuti di cottura ho abbassato a 170° perchè iniziava a scurirsi leggermente la superficie.

Les jeux sont faits.

ps. non ho fatto la foto alla torta salata finita, era troppo buona e me ne sono dimenticata. Cioè… ne ho avanzata solo un pezzo, ma la foto avrebbe fatto pena, e quindi ho preferito omettere!

torta salata, con il ripieno il secondo strato

 

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Ricette - base e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.