Pasta frolla senza burro – biscotti

Ciao a tutti! Io oggi sono malatina, e ho provato a fare i biscotti per ammazzare un po’ il tempo! Sono venuti buonissimi tanto che a pranzo… ehm… avrei dovuto mangiare una minestrina adatta a una febbricitante e invece, solo latte e biscotti!

Sono senza burro, quindi anche pseudo-dietetici… non proprio dietetici in quanto mangiarne 46 di fila annienta comunque i tentativi di dieta! :)

Ma passiamo alla ricetta.

Per fare questa pasta frolla mi sono servita di una ciotola “magica” direi, un aggeggio in cui metti tutti gli ingredienti, mescoli con movimenti rotatori e sussultori (così c’è scritto sulle istruzioni ;) ) e la pasta frolla è fatta in un minuto. E davvero è pronta in un minuto! Da non credere!!! Ad ogni modo penso che anche non possedendo la ciotola magica che ho io (non volendo fare pubblicità occulta – Tupperware :D ) sia sufficiente una ciotola ermetica sufficientemente grande!

Ingredienti:

  • 500g farina
  • 150g zucchero
  • 1/2 bustina lievito
  • 100ml olio di oliva
  • 1 uovo
  • 100ml acqua

Il procedimento è molto semplice. Mettere la farina, lo zucchero, il lievito nella ciotola; chiudere e dare una mescolata veloce. Riaprire. Aggiungere uovo acqua e olio. A piacere si può mettere uno/due cucchiai di liquore. Chiudere e agitare prima in senso rotatorio e poi sussultorio. Aprire. Ecco pronta la pasta frolla senza burro.

Stendere la pasta e con delle formine fare i biscotti che infornerete per 10/15 minuti a 180/200°.

Les jeux sont faits.

E così avete degli biscotti ottimi, salutari e soprattutto fatti da voi, senza conservanti, coloranti, esaltatori di sapidità e quant’altro! Meglio di così!!! :)

ps. dedico questi biscotti a mia sorella

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Ricette - dolci e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.