Marmellata di kiwi

Poichè qua mica si scherza, e si continua a produrre pane con la pasta madre… E ci stiamo dietro con la produzione di marmellata! L’idea è quella di utilizzare la frutta più comune del periodo e invasettarla, quindi… marmellata di kiwi sia!!!

Ingredienti per 9 vasetti:

  •  2.5kg kiwi (pelati)
  • 200g zucchero
  • 1 mela
  • 1 limone

Sbucciare. Sbucciare. Sbucciare. Sbucciare. Sbucciare. Sbucciare. Sbucciare. Sbucciare. Sbucciare. Sbucciare.

Ci ho messo talmente tanto a pelare ‘sti kiwi che dopo avevo le dita tutte verdi! Dopo averli pelati, tagliateli a pezzi. Pelate poi anche la mela. E preparate i 200 g di zucchero e il succo di un limone felice. Io non ho messo molto zucchero. In genere la proporzione tra frutta e zucchero è 2:1 circa, ma i miei kiwi erano tutti belli maturi, e quindi dolcissimi. Ho scelto quindi di non mettere troppo zucchero, anzi, a dirla tutta, di metterne davvero poco. E’ un po’ asprigna comunque, ma a me piace molto. Liberi di aggiungere zucchero, se, assaggiandola, dovesse sembrarvi troppo poco dolce.

Mettete i kiwi in una grossa pentola e lasciate riposare per una mezz’oretta il tutto, compreso zucchero, mela a cubetti e succo di un limone, così che i kiwi rilascino un po’ di succo e non sia necessario aggiungere acqua. Iniziate a cuocere la frutta a fuoco basso e coprendo il tutto con un coperchio.

Quando le mele e i kiwi si saranno ammorbiditi, spappolateli con uno schiacciapatate o un cucchiaio di legno. Non userei il frullatore altrimenti verrebbe troppo liquido il tutto. Cuocere per un’ora circa. Quando avrà raggiunto la consistenza giusta, densa e non liquida, sarà pronta.

Testate ora l’effettiva cottura prendendo con un cucchiaino della marmellata e mettendolo in posizione obliqua: se il composto rimane fermo, vorrà dire che è pronta.

Versate la marmellata nei vasetti ancora calda e chiudete con il tappo ermetico e poi girate a testa in giù il barattolo!

Scusate la foto che ho inserito è molto scura, ma l’ho fatta di sera… la marmellata ha finito di cuocere a mezzanotte circa :)

Les jeux sont faits.

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Ricette - base e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.