Madeleine ai fiori rosa e alle mele

Queste piccole madeleine sono profumatissime e morbidissime. Le ho preparate con uno stampo che ho visto da mia mamma e che le ho momentaneamente preso in prestito. Però mi piace tantissimo la forma quindi mi sa che dovrò provvedere a comprarmi quello stampo.

Ingredienti per 16 madeleine:

  • 150g farina00
  • 75g zucchero
  • 3 cucchiai fiori secchi
  • 1 uovo
  • 1/2 mela
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1/2 bicchiere di olio
  • 1/2 bicchiere di latte

La mia amica quest’estate è andata in vacanza a Istambul e mi ha portato dei fiori secchi, misti a bacche e frutti disidratati che servono per fare degli infusi. Beh è andata anche a Santo Domingo… ok ok torniamo sulla retta via, stavo iniziando a sognare!

Io ho pensato di frullare i fiori e metterli a reidratarsi in un bicchiere, coprirendoli a filo con un po’ d’acqua e… di utilizzarli per queste madeleine. Mai scelta si è rivelata più azzeccata.

In una ciotola mettete gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, e il lievito. Aggiungete poi l’uovo, i fiori secchi disidratati, la mezza mela tagliata a pezzetti, il latte e l’olio. Mescolate per bene. Riempite lo stampo per le madeleine e infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Queste madeleine le ho date a mia mamma e mia sorella (che mi aveva chiesto una mega infornata di muffin tutti diversi solo per lei)… spero che piacciano loro! :)

E a proposito della mega infornata di muffin e dolci richiesti espressamente da mia sorella… beh nei prossimi giorni vedrete i risultati :)

Les jeux sont faits.

 

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Ricette - dolci e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Madeleine ai fiori rosa e alle mele

  1. monica scrive:

    che meraviglia l’idea dei fiori nei dolci… mi sa che te la rubo, sempre che riesca a trovar efiori commestibili senza girare mezza città!
    allora sei una runner!!! che bello!!! io non posso dire di correre, con trent’anni di fumo alle spalle non è che abbia molto fiato, però i miei 7/8 chilometri a 5/6 km/h me li faccio, e per conto mio è già tanto.
    mi sento bene davvero, per tutto il resto del giorno..
    a presto cara, un bacione

    • falentina scrive:

      Ciao Monicaaa! Si correre è la mia più grande passione. Proprio una passione con la P maiuscola, corro da quando avevo 17 anni, quindi da… ehm, 12 anni. Non ho mai smesso, mai, persino in vacanza sempre con le scarpe.

      Per l’idea rubala, non sai quante ne rubo io a te :)

      E se hai problemi con i fiori, fammi un fischio, vicino a me c’è una torrefazione con tantissimi mangia e bevi (liquirizia, mele, fiori…), che arrivano dalla Germania, da un posto specializzato in tisane, thè e mangia e bevi… e posso spedirtene un po’, davvero :)