Frittata di fiori di zucchine

La frittata di fiori di zucchine è un classico di ogni estate! In questo periodo ci sono talmente tante zucchine e tanti fiori di zucchine che riempiono il mio frigo, lo invadono, e non lasciano posto a nient’altro, che non riesco a consumarli tutti. O meglio, consumo solo zucchine e fiori di zucchine e non riesco ad avere una dieta variata! Lo vorrei, davvero, ma non ci riesco assolutamente! :)

Ingredienti per 1 persona affamata o due persone poco affamate:

  • 2 uova
  • 5 fiori di zucchina
  • 100ml latte intero
  • sale, olio extravergine di oliva, pepe
  • prezzemolo a piacere

Ecco il procedimento!

In una ciotola rompete le uova e sbattetele per bene. Aggiungete poi il latte e mescolate di nuovo. Aggiungete ora i fiori di zucchina tagliati molto sottilmente. Poi condite come più vi piace: sale, pepe e prezzemolo.

Scaldate una padella con un filo di olio extravergine di oliva, e quando questo sarà caldo, versate la frittata. Quando si staccherà facilmente, giratela (cercando di non romperla) e fatela cuocere dall’altro lato, sempre a fuoco moderato, per qualche minuto.

Inutile dire che questa frittata è stata accompagnata da una montagna di zucchine come contorno, ma che dico montagna, dipppiù. Zucchine tagliate in innumerevoli e simpatici piccoli quadretti, messe in padella con un po’ di olio extravergine di oliva e del cipollotto tagliato molto fine. Inutile dire che le zucchine erano buonissime e ne sono rimaste troppo poche. Anzi, no, bugia, non ne sono rimaste per nulla.

Les jeux sont faits.

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Ricette - secondi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Frittata di fiori di zucchine

  1. Ciao, eccomi qua anche io, complimenti per questa golosa frittata :-D
    Nei prossimi giorni sbircerò tra le tue ricette a caccia della mia preferita :-D

  2. maria luisa scrive:

    Salve, anche io amo molto i fiori di zucchina e li uso spesso, peccato che si deteriorano con grande rapidita’. Per quanto riguarda la ricetta vorrei dire che io tra le cose da mescolare aggiungo tante fettine sottili di scamorza affumicata . Ottimo sapore !!

    • falentina scrive:

      Si hai ragione… difatti se vengono direttamente dall’orto hai la fortuna di prenderli freschi freschi (non li compri già appassiti insomma!). Sì, ottima idea la scamorza! Io la adoro :)

  3. Babe scrive:

    Posso dire occhebbuona!