Fichi al forno con prosciutto e noci

Questo piatto di fichi può essere sia un antipasto sfizioso che un piatto unico. Io per lo meno lo intendo anche come piatto unico, visto che in una sola sera, me ne sono mangiati la metà di quelli che avevo preparato :)

L’idea non è mia, è sua. E devo dire che i suoi piatti sono sempre bellissimi. Si, buonissimi anche, certo, ma in primo luogo bellissimi. Le sue foto hanno sempre un’essenzialità perfetta, immortalano un istante di cibo esaltandone la genuinità.

Oh si, non vi ho detto chi è lei. Beh, lei è una delle mie espatriate preferite. E’ One girl in the kitchen, e vorrei fare tanto un giro dalle sue parti per conoscerla :)

Ingredienti per 3 persone:

  • 11 fichi
  • 15 noci
  • prosciutto crudo di Parma alcune fette
  • 2 cucchiai di miele
  • un cucchiaio di aceto balsamico

Vi copio esattamente la sua ricetta, in quanto non l’ho modificata di una virgola… e posso solo inchinarmi a codesta idea :)

Lavare i fichi e asciugarli delicatamente con carta da cucina. Eliminare il picciolo, quindi inciderli a croce con un taglio fino a circa metà altezza. Schiacciarli leggermente in modo che si appiattiscano un po’ e restino dritti durante la cottura. Farcirli con delle noci tritate grossolanamente e con uno o due rametti di timo tagliati a metà. Tagliare ogni fetta di prosciutto nel senso della lunghezza in due o tre strisce, e avvolgere ciascun fico con una di esse. A parte mescolare due cucchiai di miele con un un po’ di aceto balsamico, insaporire i fichi con con sale e pepe e con qualche goccia dell’emulsione preparata. Infornare a 200 per circa 15 minuti, finché il prosciutto è leggermente croccante e i fichi morbidi. Servirli tiepidi insieme al sugo rilasciato in cottura.

Beh, godetevi questi fichi perchè sono strepitosi. Già solo da vedere uno spettacolo.

Les jeux sont faits.

 

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Ricette - secondi, Ricette - unici e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Fichi al forno con prosciutto e noci

  1. ma che idea! li ho sempre mangiati crudi ma cotti! buoni