Fauna svedese

Avete presente gli Speculoos belgi? Ecco, io li adoro, e qua dalle mie parti non li trovo mai. Ne faccio incetta quando vado in Francia, perchè lì ci sono sempre. Sta di fatto che Jamine li ha fatti, e quindi mi sono basata sulla sua ricetta per provare a replicarli. Ho dovuto aggiungere un po’ più di latte perchè il mio impasto rimaneva sbricioloso e non formava una palla compatta. Forse avrò sbagliato qualcosa. Ad ogni modo, sbaglio o meno, erano buonissimi. Quindi, prima cosa ringrazio Jasmine per la ricetta, e in secondo luogo, ecco la sua ricetta.

Ingredienti:

  • 300g farina
  • 250g zucchero di canna
  • 120g burro (la ricetta di Jasmine prescriveva quello demi-sel, ma io ho usato quello normale, essendo sprovvista dell’altro)
  • 80g di latte
  • 2 cucchiai di cannella
  • noce moscata a piacimento
  • 1 punta di bicarbonato

Mescolare in una ciotola ingredienti secchi e poi aggiungere burro e tutto il resto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigorifero per qualche ora. Poi, su carta forno, stendere la pasta e con le formine procedere a fare biscotti. Come vedete dalle foto ho utilizzato animali svedesi. Il riccio, l’alce (me-ra-vi-glio-so!), la lumaca. Mi sono resa conto, a biscotti finiti, che avevo dimenticato di fare gli orsetti. La formina era rimasta incastrata mentre tiravo fuori il resto della fauna, e quindi niente orsetti. Mi è spiaciuto un sacco chiaramente. L’orsetto è fondamentale. Sempre.

impasto fauna svedese

ops! e che ci fa una lumaca là

una piccola alce in posa

un'alce nel suo ambiente naturale

Les jeux sont faits.

 

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Ricette - dolci e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.