Fagottini di prosciutto cotto e mozzarella

Questi salatini facilissimi sono adatti quando avete voglia di stuzzicare qualcosa di buono, senza dover lavorare tantissimo. Oppure quando avete ospiti a cena e volete fare una cena finger food. Per preparare questa fagottini è sufficiente una base di pasta sfoglia, una mozzarella e qualche fetta di prosciutto. Il risultato è assicurato, e questi salatini se ne andranno in un batter d’occhio.

Ingredienti per 15 salatini (effettivamente, a posteriori, vi consiglio di raddoppiare le dosi, così almeno ne avrete da mangiare un po’ più che per 5 minuti):

  • una base di pasta sfoglia già pronta
  • una mozzarella da 125g
  • 2 fette di prosciutto cotto

Stendere la pasta sfoglia e tagliarla a quadretti non troppo piccoli (altrimenti una volta messo in ripieno non riuscirete più a chiuderli :) ).

Ora: in ogni quadretto di pasta sfoglia mettere un pezzo di mozzarella e ricoprirlo con il prosciutto cotto. Dopo aver sistemato il ripieno procedere a chiudere tutti i fagottini, nella forma artistica che più vi piace.

Mettete in forno per 25 minuti a 180° e servire tiepidi o freddi.

Buon appetito e mi raccomando non sbranateli troppo voracemente… ok, come non detto, sono finiti, lo sapevo che sarebbe stata una pia illusione!

Les jeux sont faits.

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Ricette - unici e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Fagottini di prosciutto cotto e mozzarella

  1. Marco scrive:

    Sembrano davvero squisiti :)

  2. Te li sbranerei tutti! Non c’è termine più appropriato! hihihihihi! Anche io quando li faccio…mio marito li divora! Bacioniiiii