Broccoli soup (dai leggete anche se c’è broccoli nel titolo :) )

Ebbene, devo avere qualche problema con l’acquisto di verdure. Perchè quando le compro non riesco a prenderne in quantità adatte, ma eccedo sempre. Ed eccedo in maniera veramente esagerata, direi che se mi servono 700g di verdura x, io ne prendo per lo meno 1.5kg. Ho un errore del 100%. E così mi ritrovo poi a dover smaltire l’eccesso di verdura. O a cercare di giocare con gli spazi del frigorifero per farci stare tutto dentro.

E’ il caso dei broccoletti che ho comprato sabato. In realtà sabato probabilmente mi sentivo parecchio ispirata, perchè ho comprato talmente tante verdure che non riuscivo a camminare dritta al ritorno, ma pendevo verso destra e strascicavo i piedi. Avevo molteplici borse contenenti 2.5kg di broccoletti (sapete che volume occupano 2.5kg di broccoletti? Circa 1m cubo! :) ), 2kg di pere, 2 peperoni rossi giganti, 1kg di finocchi, peperoncini, arance in quantità pari a 2kg. Non mi sovviene altro. Ah siii. 2kg di pomodori cuori di bue e due melanzane di dimensioni mastodontiche. E un ceppo di insalata, canasta. Anche questa di dimensioni ridotte (sono ironica).

Tutto ciò mi serviva perchè nel mio intento c’era il desiderio di fare il cuscus vegetariano, che non preparavo da tanto tempo. In effetti potrei ora prepararlo per un esercito di marines.

Ad ogni modo, tornando alla ricetta che ho preparato ieri sera con i broccoletti, ho scelto di fare una vellutata di broccoli perchè qua l’inverno si è un attimo innervosito, raffreddandosi, e quindi, nonostante io abbia ormai eliminato dall’armadio tutto ciò che è lana, almeno provvedo a scaldarmi con un piatto caldo, no?

Ingredienti:

  • 500g broccoli
  • 500ml brodo vegetale
  • pepe
  • sale

Procedimento banale. Cuocete i broccoli nel brodo. Frullate. Aggiungete pepe e sale. Stop.

(Stasera penso ci aggiungerò le alici, così da insaporire un po’ il tutto. Oppure ci cuocerò dentro del riso, sempre mettendoci anche le alici).

Les jeux sont faits.

Buona zuppa a tutti :)

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Ricette - primi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Broccoli soup (dai leggete anche se c’è broccoli nel titolo :) )

  1. pam scrive:

    wow….adoro i broccoli quindi…la farò questa vellutata..ciaooo

    • falentina scrive:

      Dimmi se poi ti viene in mente qualcosa da aggiungere che spezzi il sapore dei broccoli con qualcosa di più deciso. :)