Biscotti al cioccolato senza burro

Ciao a tutti.

Stamattina mi sono svegliata con un sacco di idee! Sono partita col prepararmi io stessa i biscotti :D , e che cavolo, il Signor Balocco sarà mica più bravo di me no? [A seguire tutte le altre mie idee di oggi :) ]

Dunque, partiamo dalla colazione, sana e fatta in casa, senza comprare croissant al bar prescaldati. Lo sapete vero che sono prescaldati e poi successivamente scongelati dal barista di turno, vero? E pieni di esaltatori di sapidità (ce l’ho un sacco con gli esaltatori di sapidità, creano dipendenza, ce l’ho con loro proprio un sacco). –> per la cronaca quando negli ingredienti trovate “glutammato” quello è un esaltatore di sapidità, fate un giretto in tutte le liste degli ingredienti dei prodotti che avete in casa, vedrete quanti ne troverete di glutammati!!! ;)

Quindi, dopo la breve filippica, non voglio annoiarvi, ecco: la ricetta dei biscotti al cioccolato è facilissima, ve la scrivo qua!

Ingredienti

  • 450g farina
  • 50g cacao
  • 170g zucchero
  • 1/2 bustina lievito
  • 100ml olio di oliva
  • 1 uovo
  • 100ml acqua

In una ciotola capiente mettete la farina, il cacao, lo zucchero e la mezza bustina di lievito. Aggiungete l’olio, l’uovo e l’acqua e iniziata a mescolare. Otterrete una palla umida, ma non appiccicosa, solida, tipo la pasta frolla (in effetti è una pasta frolla al cioccolato senza burro).  Fatta la palla, stendetela o con un mattarello o con i palmi delle mani come ho fatto io, e poi se avete formine simpatiche sbizzarritevi. Io ho fatto dei classici biscotti tondi. In forno già caldo a 200° per 15 minuti. Controllate perchè bastano 30 secondi di troppo e bruciano! Quindi state all’occhio perchè ogni forno è diverso.

Les jeux sont faits.

E così la colazione è fatta. Io ho fatto un buon the verde aromatizzato agli agrumi, e nel frattempo ho sfornato i biscotti. Sono venuti buonissimi, e poi non avendo il burro sono molto leggeri. Mi raccomando provate perchè sono davvero facili da preparare. Vi portano via si e no 20 minuti (la maggior parte di questi 20 minuti sono necessari per le formine :) ).

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Ricette - dolci e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Biscotti al cioccolato senza burro

  1. francesca scrive:

    Ciao,
    ho provato oggi pomeriggio a fare questi biscotti, insieme a mio figlio e alla mia nipotina, devo dire ottimi e leggeri!
    Grazie mille per la buona e sana ricetta.
    Ciao
    Francesca

  2. Martina scrive:

    Veramente buoni.. un’ottima ricetta super facile e abbastanza veloce ;) Ottimo per far volare il tempo :D

    Ciao Martina

  3. elecate blog scrive:

    Oggi proverò a farli!! Io adoro il cioccolato..in più senza burro sono anche più leggeri!! :)

  4. -Anonimo- scrive:

    Ricetta davvero ottima!!1 La quantità di zucchero in proporzione a quella della farina è anche piuttosto bassa!…e poi con il cacao sono una vera delizia!!! :) grazie mille

  5. Paola scrive:

    Lo devo con il frullino?

  6. frany73 scrive:

    Ciao falentina,

    mi piace molto la tua ricetta, ma ti chiedo anziché usare il cacao in polvere volevo “smaltire” il cioccolato delle uova di Pasqua :-) che dici???

    Ti ringrazio
    A presto
    Francy73

    • falentina scrive:

      Ciao, io penso che potresti spezzettarlo e aggiungerlo il cioccolato delle uova, come se fossero gocce o scaglie! Non lo sostituirei al cacao! :)

  7. ivana scrive:

    Bene, oggi devo fare i biscotti, ma nn ho il burro, provero’a fare questi. grazie g