Alberelli di Natale

La cucina è creare cose belle e divertenti, d’effetto ma facili. Per richiamare l’atmosfera natalizia anche a tavola ho realizzato questi alberelli di sfoglia.

Gli alberelli di Natale creeranno un’effetto “wow” che stupirà grandi e piccini nei giorni più magici dell’anno!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20/25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 9 alberelli
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Pasta Sfoglia (Rettangolare)
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 80 g Formaggio fresco spalmabile
  • 10 Olive verdi (Snocciolate)
  • 200 g Fontina

Preparazione

  1. Per preparare gli alberelli di Natale aprite la pasta sfoglia rettangolare, srotolatela mantenendo la carta forno sotto.

    Con un coltellino spalmate in maniera uniforme il formaggio fresco spalmabile. Io vi consiglio di tenere a temperatura ambiente il formaggio per almeno 15/20 minuti prima di utilizzarlo, ciò vi permetterà di stenderlo con più facilità sulla pasta sfoglia.

  2. Prendete il prosciutto cotto e mettetelo sopra al formaggio ricoprendo tutta la pasta sfoglia.

    Io ho usato il prosciutto cotto, ma voi potrete utilizzare l’affettato che più vi piace!

    Prendete una rotella da pizza e tagliate la sfoglia in 9/10 striscioline.

  3. Create degli alberelli ripiegando su se stesse le striscioline, partite da una base più larga e ristringetevi sempre di più fino ad arrivare alla cima.

    Infilzate con uno stuzzicadente il centro della base e poi spingetelo fino alla punta, dovrete lasciare 2/3 cm di stuzzicadente su entrambe le estremità.

    Posizionate gli alberelli su una teglia da forno rivestita di carta. Infornate e fate cuocere per 20 minuti circa a 180 gradi. A metà cottura girate gli alberelli e fate attenzione che non brucino.

  4. Nel frattempo lavate e sgocciolate le olive. Tagliate a cubetti abbastanza grandi il formaggio, avrete bisogno di cubi di formaggio grandi per dare stabilità agli alberelli e farli restare in piedi.

    Quando gli alberelli saranno cotti fateli raffreddare per 5 minuti. Poi infilzate alla base un pezzo di formaggio e sulla punta un’oliva. Mettete in piedi e servite!

  5. Per l’antipasto di Natale vi consiglio di servire gli alberelli di Natale con del affettato e un pezzo di focaccia senza lievitazione, il tutto con un buon bicchiere di spritz o prosecco!

    Potete trovare la ricetta della focaccia senza lievitazione qui https://blog.giallozafferano.it/facilegustoso/focaccia-senza-lievitazione/

  6. Seguiteci su Facebook https://m.facebook.com/blogfacilegustoso/

Note

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Liquore alla Nutella Successivo Focaccia senza lievitazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.