torta paradiso

questa è una torta che preparo molto spesso…piace tantissimo ad amici e parenti e soprattutto alla mia dolce metà. Dopo la ricetta metterò anche le varianti.

PREPARAZIONE 20 minuti COTTURA 40 minuti

 

 

classico intramontabile

INGREDIENTI:

225 gr di zucchero semolato

225 gr di burro

115 gr di farina bianca

115 gr di fecola di patate

scorza di 1 limone non grande (oppure vanillina)

2 albumi

6 tuorli

1 pizzico di sale

zucchero a velo quanto basta

PROCEDIMENTO:

preriscaldare il forno a 170°

togliere il burro dal frigorifero e metterlo in una terrina tagliato a pezzetti,intanto che si ammorbidisce montare a neve ben soda gli albumi con un pizzico di sale (per essere sicuri che sono ben montati,capovolgere la terrina,non si devono muovere!!!) e mettiamoli da parte, ora iniziamo a montare il burro,che nel frattempo si sarà ammorbidito,con una frusta elettrica a velocità media aggiungendo la scorza del limone (io utilizzo la vanillina la preferisco in questa torta),quando è ridotto in crema aggiungere i tuorli UNO alla volta continuando a sbattere con la frusta…non aggiungere il tuorlo successivo se il primo non è ben amagamato….in questo modo incorporare i 6 tuorli…a questo punto aggiungete lo zucchero sempre sbattendo con lo sbattitore,quandosarà ben amalgamato lo sbattitore non vi servirà più,ora aggiungete la farina e la fecola setacciate e incorporate bene con un cucchiaio,aggiungete gli albumi montati a neve mischiando delicatamente dal basso verso l’alto ,quando sono ben incorporati potete preparare la tortiera,preferibilmente con cerchio apribile,del diametro di 24 cm (potete utilizzare anche altri diametri però con quella più grande la torta uscirà più bassa e con quella più piccola più alta…quella da 24 per me è perfetta),imburrandola con un pezzettino di burro fatto passare su fondo e bordi e spolverizzandola con la farina  eliminando gli eccessi. ora versiamoci  l’impasto e livelliamolo con un cucchiaio (non sbattete la tortiera sul tavolo per far livellare l’impasto perchè questo procedimento smonta gli albumi USATE UN CUCCHIAIO) ora in forno a 170° per 40 minuti sul piano centrale. se si scurisce troppo controllate la cottura con lo stuzzicadenti e se è cotta toglietela. lasciate raffreddare,toglietela dalla tortiera e spolverizzate con zucchero a velo.

questa torta viene spesso accompagnata con varie salse come la crema chantilly,la crema inglese,la crema al bracchetto oppure farcita con crema pasticciera,al cioccolato o marmellate ma per gustare il fantastico sapore il metodo migliore è lasciarla senza nulla!!!

VARIANTI:

una variante di questa torta è non utilizzare zucchero semolato nell’impasto ma sostituirlo completamente con lo zucchero a velo…io ho provato ma non ho notato grandi differenze,si può anche mettere più fecola e diminuire la farina ed il risultato sarà una torta più soffice e friabile…ma anche con l’originale lo è già. la mia variante personale che ho utilizzato per fare la torta della foto sono le nocciole,ho provato una volta perchè ne avevo da consumare ed il risultato è stato ottimo…praticamente ho sostituito 80 grammi di farina con altrettante nocciole(quindi negli ingredienti avrete,oltrealla fecola che rimane invariata,80 gr di nocciole e 35 gr di farina bianca al posto dei 115 gr di farina)tostate e tritate finemente (se le avete fresche per tostarle basta metterle in forno 4 minuti alla temperatura massima,10 minuti se partite dal forno freddo) e preparato la torta come da ricetta..nelle foto vedrete il risultato. E’ la preferita del mio suocerino che saluto con affetto!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

8 Risposte a “torta paradiso”

  1. mamma mia che buonaaaa, io l’adoro..hai ragione per gustarla è meglio lasciarla cosi com’è !!!
    domani voglio provarlaaa
    ciao dany
    ps. se ti va passa a trovarmi nel mio blog….

    1. molto buona e ormai la so preparare ad occhi chiusi!!!quando si cambia…TORTA PARADISO!!! ora passo da te….smack

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.