torta nua

sfogliando le foto delle mie ricette mi sono accorta di non avere ancora pubblicato la ricetta della torta nua…possibile che mi sia dimenticata della torta nua che era ovunque nel web? allora ne approfitto per pubblicarla oggi,magari qualcuno se n’è dimenticato e gliela faccio ricordare!!! torta velocissima e facilissima…io l’ho fatta in 2 versioni ma ho già in mente la terza…continuate a seguirmi e saprete come!!!

INGREDIENTI (torta nua 24 cm di diametro)

per la crema potete utilizzare la mia crema pasticcera oppure una crema con questi ingredienti:

1 tuorlo

300 ml di latte

75 gr di zucchero

40 gr di farina bianca ‘oo’

vanillina

PER LA TORTA

150 gr di zucchero
3 uova
100 ml di olio di semi
75 ml di latte
225 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
1 buccia di limone

PROCEDIMENTO

Scaldate il latte con la vanillina in un pentolino,in una terrina sbattete il tuorlo con lo zucchero poi aggiungete la farina setacciata e mescolate bene,aggiungete a filo pianissimo il latte mescolando bene per non formare grumi e per evitare che l’uovo impazzisca,rimettete sul fuoco bassissimo e continuando a mescolare aspettate che si addensi,una volta pronta trasferitela in una terrina,copritela con della pellicola e fatela raffreddare….

quando è quasi fredda preparate la torta….montate le uova con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata fino a renderle bianche e spumosissime,aggiungete il latte e l’olio,mescolate bene poi aggiungete anche la farina e il lievito,montate fino ad avere un composto liscio e omogeneo,risulterà piuttosto molle,ma va bene così non aggiungete nient’altro….a questo punto versate nella tortiera che avrete imburrato e infarinato o ricoperto di carta forno…come preferite,mettete poi a cucchiaiate sparse qua e la la crema precedentemente preparata e infornate la vostra torta nua a 160°c per 45 minuti….una volta pronta sfornatela,lasciatela raffreddare,sformatela mettete sul piatto da portata,tagliate a fette e servite….io ho spolverizzato con dello zucchero a velo….ecco pronta la torta nua…semplice no?

torta nuatorta nua fetta

 se vuoi partecipare al mio contest…è aperto a tutti!!! in palio ricariche telefoniche….

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente biscotti al burro -ricetta contest ottobre- Successivo coppetta con crema di cioccolato bianco e frutti di bosco (ricetta senza uova e senza colla di pesce)

Lascia un commento