torta mele e amaretti morbidissima

quanto adoro i dolci!!! non posso proprio farne a meno,questa volta ho deciso di preparare la torta mele e amaretti e devo dire che gli amaretti ci stanno davvero benissimo….inoltre questa torta è senza latte e senza burro quindi ci si sente un pò meno in colpa,come base ho utilizzato la ricetta della ciambella all’acqua alla quale ho apportato alcune modifiche perchè non ho voluto rischiare che le mele andassero sul fondo e infatti mi è andata bene ed è uscita buonissima!!!

hai già votato la mia ricetta nella prima gara di giallozafferano? mi servono tantissimi mi piace quindi sarei stra felice se potessi aiutarmi…basta cliccare qui ti si aprirà la foto dei miei canestrelli…clicca su mi piace ed è fatta…se poi vuoi condividere…ben venga e ti ringrazio tanto ma tanto ma tanto!!!

INGREDIENTI(torta da 24 cm di diametro)

250 gr di farina bianca ‘oo’

250 gr di zucchero

100 gr di amaretti

3 uova

100 gr di acqua

100 gr di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito istantaneo per dolci

2 mele(io golden)

PROCEDIMENTO

preriscaldate il forno a 170°c,in una terrina montare benissimo le uova con lo zucchero,devono diventare bianche,gonfie e spumose,aggiungete l’acqua e l’olio e montate di nuovo,aggiungete la farina e il lievito setacciati e montate ancora fino a miscelare bene gli ingredienti,aggiungete gli amaretti spezzettati grossolanamente con le mani e le mele che avrete sbucciato,levato il torsolo e tagliato a pezzetti,mescolate bene e versate nella tortiera imburrata e infarinata…infornate per 50 minuti a 170°c,fate comunque la prova stecchino perchè potrebbero servire dei minuti in più…pronta!!! vero che è semplicissima? ma molto molto buona e morbidissima!!!! sfornate lasciate raffreddare e sformate…ora gustatela con una bella cioccolata calda!!! anche con il the sarà unica!!!! ma anche da sola!!! ciao a tutti e buon week end!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente patate con la buccia Successivo crema orzoro e mascarpone (ottima anche per farcire il pandoro)

8 commenti su “torta mele e amaretti morbidissima

  1. Ombretta il said:

    Ciao!
    Sono nuova da queste parti… Sbirciando fra le tue ricette dolci ho trovato questa torta, che ho voluto subito provare…
    Che dire… È semplicissima da realizzare ed il risultato è stato strepitoso!!
    Morbida, soffice… Davvero SQUISITA!!!
    Solo un piccolissimo inconveniente… Nella parte centrale mi si è un po’ abbassata, pur avendo seguito passo passo la ricetta…
    Mi chiedevo… Magari, vista la quantità di farina da usare (250 gr) basterebbe solo mezza bustina di lievito?
    Comunque non vedo l’ora di rifarla… Perché è finita troppo in fretta!!!
    Grazie e complimenti!!
    Ciao
    Ombretta

    • @Ombretta Ciaooo!! Sono davvero felice che questa torta ti sia piaciuta anche io l’adoro!! Per quanto riguarda l’inconveniente che hai avuto potrebbe essere che non hai utilizzato tutti gli ingredienti alla stessa temperatura…mi spiego meglio…può essere che hai utilizzato le uova appena tolte dal frigo o comunque non lasciate abbastanza a temperatura ambiente…toglile almeno 2 ore prima….di solito con questa precauzione il problema si risolve..fammi sapere!! Ciao Pam

Lascia un commento