torta di sola farina di riso con mele e ricotta (ricetta senza glutine)

questa torta è incredibile!!! sofficissima e per niente stopposa e ovviamente molto semplice da preparare,vale davvero la pena di assaggiarla…

INGREDIENTI
250 gr di farina di riso

250 gr di ricotta

150 gr di zucchero(io zefiro di eridania)

2 uova

2 mele(io golden)

100 gr di burro fuso

una bustina di lievito

1 pizzico di sale

zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

in una terrina montate le uova con lo zucchero e 1 pizzico di sale fino ad ottenere un composto bianco e spumoso,aggiungete la ricotta ,che avrete prima lavorato mescolandola per renderla più cremosa,e continuate a montare,aggiungete,sempre montando,il burro fuso intiepidito, a questo punto potete aggiungere le mele tagliate a pezzetti e la farina di riso ,incorporatela delicatamente con un cucchiaio mescolando dal basso verso l’alto,infine mettete la bustina di lievito e mescolate di nuovo per amalgamare,mettete il tutto in una tortiera con cerchio apribile di 24 cm di diametro,imburrata e infarinata(con una spolverata di farina di riso) e infornate in forno preriscaldato a 180°c per 25-30 minuti…fate la prova stecchino!!! una volta fredda spolveratela con zucchero a velo e gustatela…magari con un bel the freddo shakerato di eraclea!!!

io l’ho accompagnata con un ottimo the shakerato alla pesca e sugar free

ho una versione light di questa torta che sarà pubblicata al più presto…non perdere i miei aggiornamenti!!! seguimi su FACEBOOK

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente pomodori ripieni di tonno (zero cottura) Successivo risotto philadelphia e tonno

12 commenti su “torta di sola farina di riso con mele e ricotta (ricetta senza glutine)

Lascia un commento