torta di rose alla nutella

colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che si sono iscritti alla mia newsletter dopo l’articolo di ieri(ma anche quelli che si sono iscritti prima!!!)davvero non me l’aspettavo e ne sono felicissima!!! GRAZIE!!! per ringraziare gli iscritti alla newsletter e tutti quelli che mi seguono tramite social network o cercandomi direttamente ho pensato di regalarvi una ricetta fantastica,la torta di rose alla nutella,a differenza della torta di rose con crema al burro nella quale non avevo messo burro nell’impasto essendoci già una grande quantità di burro nella crema,in questa il burro c’è ma se non lo gradite potete seguire per la pasta l’altra ricetta e poi riempirla di nutella….ma se non avete problemi di burro…fate questa!!!

INGREDIENTI(torta di rose alla nutella in tortiera da 24 cm di diametro)

500 gr di farina bianca’oo’

1 cubetto di lievito

100 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

3 uova

100 gr di burro fuso

150 ml di latte tiepido

200 gr di nutella

procedimento

mettete il lievito nel latte tiepido e mescolate bene per farlo sciogliere,nel frattempo mettete la farina che avrete mescolato allo zucchero a fontana sul tavolo da lavoro,al centro mettete le uova,la vanillina e il lievito e iniziate ad impastare,una volta ottenuto un composto omogeneo,a questo punto aggiungete un pizzico di sale e il burro(se volete potete metterlo anche prima,io utilizzo sempre dopo il burro perchè mi da l’impressione che faccia lievitare meno messo prima),poi impastate di nuovo fino a completo assorbimento del burro,queste dosi dovrebbero darvi un composto ben omogeneo e non appiccicoso,in caso fosse troppo appiccicoso,aggiungete la farina a cucchiai,uno alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata(non ce ne sarà bisogno) a questo punto formate la palla,copritela con un canovaccio umido e mettetela a lievitare in luogo tiepido(io forno spento con luce accesa)per almeno 2 ore o comunque fino a raddoppio del volume,una volta trascorso il tempo stendete l’impasto infarinando il tavolo da lavoro e formando un rettangolo,spessore mezzo cm circa,ora spalmate la nutella su tutta la superficie lasciando liberi i lati e iniziate ad arrotolare il tutto partendo dal lato più lungo,una volta ottenuto un grosso cilindro tagliate a fette di circa 3-4 cm di spessore,tipo girelle e posizionatele nella tortiera ricoperta di carta forno mettendo una rosa al centro e continuando con le altre rose intorno alla prima formando dei cerchi…se ve ne avanzano formate dei tris di rose sulla carta forno,saranno bellissimi!!!

 ora fate lievitare il tutto sempre coperto da un canovaccio in luogo tiepido per un’ora,il volume raddoppierà

e voi potrete cuocere la vostra torta di rose alla nutella in forno preriscaldato a 180°c per 30 minuti…una volta pronta sfornate,lasciate raffreddare poi sformate e spolverizzate con zucchero a velo…buonissimaaaaaa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente spezzatino panna e funghi Successivo cioccolatini fondenti ripieni di ganache al cioccolato bianco

10 commenti su “torta di rose alla nutella

  1. Ehi scusa non ho avuto tempo di pubblicizzarlo il giusto… ora mi attivo… comunque grazie per la visita….
    PS. queste tue rose sono favoloseeee… baci

    • @aurora ah ah ah non c’è problema ci mancherebbe,tanto ti ho trovata ugualmente!!! in bocca al lupo per questa nuova esperienza!!! e grazie per la tua visita e per i complimenti ciaooooooooooooooooo

  2. Grazie per la tua visita al mio blog…ora sto curiosando tra le tue prelibatezze; mi sono soffermata su questa perché adoro la torta di rose…la nutella, alla fine, rimane morbida o si secca? Ciao, lucia

    • @lucia grazie a te…in superficie inevitabile che si secchi però all’interno resta morbida e si fonde leggermente con l’impasto della torta di rose…fantastica!!! ciao a presto!!!

  3. elena il said:

    ciao Pam. gran bella ricetta. però nn mi è lievitata. peccato! ho usato lievito di birra in bustina. nn mi arrendo. ci riproverò.

    • @elena ciaooo!!! mi dispiace,ma come mai hai usato il lievito in bustina? prova con il lievito a cubetti,quello fresco come scritto in ricetta,vedrai che non avrai nessun problema!!! ti aspetto!!!!

Lascia un commento