torta di carote e mascarpone

delicatissima e morbida,questa torta di carote è l’ideale per la merenda di grandi e piccini,la ricetta originale richiedeva burro e mascarpone,io ho utilizzato solo quest’ultimo e il risultato è davvero ottimo…ecco come fare….

INGREDIENTI(torta di 24 cm di diametro)

250 gr di mascarpone

200 gr di carote

150 gr di farina(io rosignoli)

150 gr di fecola

2 uova

150 gr di zucchero

1 bustina di lievito

zucchero a velo q.b.

1 pizzico di sale

mezzo bicchiere di latte

PROCEDIMENTO

In una terrina montate a neve ben ferma gli albumi con il pizzico di sale,in un’altra terrina sbattete i tuorli con lo zucchero,sempre sbattendo aggiungete il mascarpone e poi il latte(mezzo bicchiere circa 100 ml)aggiungete le farine setacciate e mescolate bene con un cucchiaio di legno,aggiungete le carote grattugiate e mescolate bene,infine mettete il lievito,mescolate bene e aggiungete gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto,prendete una tortiera meglio se con cerchio apribile e foderatela di carta forno(se prima la stropicciate aderirà meglio ai bordi)versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°c per 40 minuti,trascorso il tempo sfornate e fate raffreddare,poi sformate,spolverizzate con zucchero a velo e servite….

vi aspetto su FACEBOOK 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente come preparare il lievito madre Successivo carne e fagioli tex mex

10 commenti su “torta di carote e mascarpone

    • @elena ciao benvenuta nel mio blog!!! fammi sapere se ti va se ti è piaciuta questa deliziosa torta…. le carote vanno grattugiate prima di aggiungerle ,sono più sottili e non rischi che ti restino dei pezzi nella torta…ciao ciao e buona scorpacciata (ho aggiornato l’articolo…hai ragione non era specificato)

Lascia un commento