torta cioccococco

questa torta non poteva assolutamente mancare nel mio blog, ed eccomi qui per condividere con voi la mia ricetta della #torta cioccococco con nutella, semplice da preparare e piacerà a tutti!!!

Seguimi su twitter, instagram, facebook e Google più ti aspetto!!!

 

INGREDIENTI (#torta cioccococco di 24 cm di diametro, uscirà bella alta quindi basterà per 12 persone abbondanti)

6 uova

300 gr di zucchero

100 gr di fecola di patate

200 gr di farina bianca ’00’

250 gr di cocco grattugiato più pochissimo per decorare

1 bustina di lievito

170 ml di olio di semi di girasole (o soia o arachidi come preferite)

1 bicchierino di latte

1 pizzico di sale

PER LA BAGNA

350 ml di acqua

70 gr di zucchero

PER FARCIRE

300 gr di crema alle nocciole (nutella)

PROCEDIMENTO

ora vediamo come preparare in poco tempo una golosissima #tortacioccococco

Innanzitutto prepariamo la bagna così avrà tutto il tempo per raffreddarsi a dovere, mettete l’acqua in un pentolino con lo zucchero (350 ml di acqua con 70 gr di zucchero) e portate a bollore, mescolate bene e quando vedete che lo zucchero si è sciolto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare fino a quando vi servirà per bagnare la torta cioccococco.

 Preriscaldare il forno a 170°c, Montate per almeno 10 minuti le uova con il pizzico di sale, dovrà risultare un composto ben montato e spumoso, aggiungete lo zucchero in 3 volte sempre montando il tutto, aggiungete l’olio di semi e montate il tutto ancora un minuto a questo punto aggiungete il cocco grattugiato e mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il composto, aggiungete la fecola setacciata e mescolate di nuovo, aggiungete la farina setacciata e mescolate fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, solo se il composto è troppo solido e non cremoso aggiungete il bicchierino di latte, a questo punto aggiungete il lievito e mescolate con cura il composto. Mettete il preparato in una tortiera con cerchio apribile imburrata ed infarinata ed infornate in forno caldo a 170°c per 50 minuti, fate comunque la prova stecchino. una volta pronta lasciate raffreddare per bene la torta cioccococco, sformate e tagliate a metà, bagnate con la bagna la prima metà di torta, usate poco meno di metà bagna, poi farcite con la crema di nocciole, bagnate anche l’interno dell’altra metà torta e riposizionatela sopra quella farcita con la crema di nocciole, bagnate con la bagna rimasta la superficie della torta e spalmate la crema di nocciole che vi sarà rimasta, spolverizzate con del cocco grattugiato e voilà, la vostra deliziosa torta cioccococco è pronta per essere divorata!!!

torta cioccococco con nutella

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 thoughts on “torta cioccococco

  1. Ilaria il said:

    Ciao,complimentiper le tue splendide ricette!Volevo chiederti a proposito di questa meraviglia se x 10 minuti devo montare le uova con il sale e poi dopo i 10 minuti cominciare ad aggiungere lo zucchero…ti ringrazio e un abbraccio

    • @ilaria ciao!! benvenuta e grazie per i complimenti sempre ben accetti!!! si aggiungi un terzo di zucchero dopo i 10 minuti, monti qualche secondo poi aggiungi la metà dello zucchero rimasto e monti ancora qualche secondo poi aggiungi l’ultimo poco di zucchero e continui a montare per 30-40 secondi e sei a posto!!! fammi sapere se ti è piaciuta…noi l’abbiamo divorata è favolosa!!!

Lascia un commento