torta al limone velocissima e morbidissima(ricetta senza burro)

oggi una torta al limone ripiena di crema al limone velocissima da preparare e davvero molto molto morbida,se la mangiate nei giorni successivi alla preparazione vedrete che la morbidezza resiste molto anzi il giorno dopo è ancora più buona,questa torta è preparata senza latte e senza burro…il latte c’è solo nella crema ma questa torta sarà deliziosa anche senza crema…ecco come fare….

INGREDIENTI( torta al limone da 24 cm di diametro,se la fate più grande uscirà leggermente più bassa ma non è un problema visto che esce bella alta!!!)

250 gr di zucchero

250 gr di farina

3 uova

130 gr di olio di semi di girasole

130 gr di succo di limone

1 bustina di lievito

PER LA CREMA AL LIMONE:

2 uova

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di farina

250 ml di latte

succo di 1 limone

scorza di 1 limone

PROCEDIMENTO

accendiamo il forno a 180°c e prepariamo la torta,mettiamo in una terrina le uova e lo zucchero e montiamo bene per almeno 7-8 minuti fino ad ottenere un composto ben montato,bianco e spumoso,aggiungiamo la farina setacciata e continuiamo a montare,ora aggiungiamo l’olio e continuiamo a sbattere,poi aggiungiamo il succo di limone e sbattiamo ancora fino a che si sarà incorporato bene,infine mettiamo il lievito e sbattiamo per 1 minuto,imburriamo e infariniamo la tortiera,versiamo il composto e inforniamo in forno a 180°c per circa 40 minuti,facciamo comunque la prova stecchinoi se esce asciutto tutto ok altrimenti lasciamo cuocere ancora 3-4 minuti e rifacciamo la prova stecchino,mentre attendiamo la cottura della torta prepariamo la crema al limone,mettete a scaldare il latte con la scorza grattugiata del limone,in una terrina mettiamo le uova,lo zucchero,la farina e il succo di limone e mescoliamo bene fino ad ottenere una crema,quando il latte è caldo,non bollente,lo versiamo nella crema poco alla volta e sempre mescolando,una volta aggiunto tutto il latte,mettiamo tutto nel pentolino e a fiamma bassa la facciamo addensare sempre mescolando,una volta pronta mettiamo in superficie un pezzo di pellicola per alimenti e la facciamo raffreddare,nel frattempo la torta sarà pronta,la sforniamo la facciamo raffreddare poi la sformiamo,siccome è uscita bella alta io ho fatto due strati,il primo tagliandola orizzontalmente a 2 cm dal fondo e il secondo tagliandola orizzontalmente a 2 cm dalla superficie,una volta fredda la crema la spalmiamo nello strato sopra il fondo poi appoggiamo la parte centrale e spalmiamo anche questa con la crema per poi mettere la calotta e spolverare di zucchero a velo…se volete fare 2 strati diversi potete farne 1 con la crema al limone e l’altro con la panna montata,uscirà ancora più delicata…eccola qua…..

torta al limonetorta al limone pronta

talmente è morbida che la crema non si vede guardate l’interno….

torta al limone dentro

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente torta chantilly Successivo krapfen

8 thoughts on “torta al limone velocissima e morbidissima(ricetta senza burro)

    • @anita ciao!!! benvenuta nel mio blog!!! questa torta è davvero unica per prepararla ho preso spunto dalla mia ciambella bicolore che in pratica utilizza la ricetta della ciambella all’acqua famosissima in tutto il mondo. io onestamente non ho mai avuto il coraggio di cambiare gli ingredienti di 1 solo grammo perchè ho troppa paura che il risultato cambi. tuttavia però la fecola rende i dolci molto morbidi,quindi io ti direi per la prima volta di sostituire 50 gr di farina con 50 gr di fecola ma se tu hai bisogno di sostituire tutta la farina per delle intolleranze allora puoi farlo sostituendo 100 gr con la fecola e 150 gr con farina di riso,devo però ammettere che secondo me il risultato non è uguale uguale…la prossima volta che la faccio provo a sostituirla con la fecola così ti posso far sapere di preciso…grazie di essere passata e a prestoooooooooo!!!

        • @anita ok do un’occhiata poi ti faccio sapere,ti scrivo nella mail? o se preferisci fb come ti trovo? a giorni posterò la ricetta dei dolcetti al cocco che sono senza farina ne fecola ne rosso d’uovo….quindi perfetti per gli intolleranti!!!

  1. silvana il said:

    Ho scoperto da poco il tuo blog,sei straordinaria sia per le ricette e non parliamo dei tuoi ricami.Passerei ore,ore ad osservare le sfumature…
    Complimenti e grazie per la tua condivisione
    Silvana

Lascia un commento