torta al cioccolato senza glutine

ciao a tutti,oggi vì presento una torta al cioccolato senza glutine che è buonissima e di una delicatezza indescrivibile,molto facile,veloce ed economica,la ricetta l’ho vista in tv dai fratelli in cucina,mi ha colpito immediatamente anche se non immaginavo che il risultato di una torta senza farina fosse così favolosamente stupendo!!!

INGREDIENTI (torta da 24 cm di diametro)

250 gr di cioccolato fondente (senza glutine se siete intolleranti ma va bene anche con il glutine se non avete problemi)

125 gr di burro

5 uova

125 gr di zucchero

1 pizzico di sale

zucchero a velo q.b.

burro per imburrare la tortiera

PROCEDIMENTO

mettete una terrina resistente al calore a bagnomaria,al suo interno mettete il cioccolato spezzettato e il burro,coprite con della pellicola e lasciate fondere,nel frattempo montate a neve gli albumi con un pizzico di sale fino a renderli sodissimi,poi montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi,quando il cioccolato e il burro sono ben fusi mescolate bene,si formerà una crema simile alla cioccolata…goduriosa!!!! lasciate raffreddare almeno 10 minuti mescolando di tanto in tanto, altrimenti le uova si cuoceranno e aggiungetene a filo ai tuorli pochissimo alla volta e sempre mescolando,accendete il forno a 180°c,quando il cioccolato sarà completamente amalgamato ai tuorli potete aggiungere gli albumi,circa 1/4 alla volta e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto fino ad averli incorporati completamente e così via fino ad esaurimento degli albumi,imburrate una tortiera con cerchio apribile e infarinate con farina bianca se non avete problemi di glutine,altrimenti utilizzate della farina di riso,versate il composto di cioccolato,livellate e cuocete in forno a 180°c per 30 minuti…trascorso il tempo sfornate e lasciate raffreddare,infine sformate,spolverate con zucchero a velo e servite….mmmm una bontà,si scioglie in bocca!!!!

torta al cioccolato

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “torta al cioccolato senza glutine”

    1. @cioccolato dolceamaro ciao!!! grazie a voi di essere passati,fortunatamente x ora non ho di questi problemi ma,visto che le ricette senza glutine me le richiedono in tanti,e i celiaci ormai sono tantissimi tanto vale far felici anche i palati che non possono concedersi di tutto….comunque è buonissima davvero molto molto friabile e gustosa…la rifarò spessissimo!!! a presto ciao ciao Pam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.