tiramisu

buon pomeriggio,che ne dite di una bella fetta di tiramisu appena fatta??? la foto di questa ricetta era presente nel mio giochino del lunedì non è stata votata quindi la pubblico per ultima…devo ammettere che non ne vado pazza…cerco sempre alternative ma,siccome il mio compagno lo adora,ogni tanto devo cedere ed io lo preparo così…(come alternativa al tiramisu potete vedere le mie coppette cremose ,la mousse di mascarpone,crema al caffè,coppette amaretto,coppa all’ananas,cuore freddo e poi ne arriveranno altre, lasciate scaldare il clima e vi presenterò tante sfiziose alternative al tiramisu,giusto un paio di giorni fa ho preparato una coppa alle fragole che era la fine del mondo,sempre una valida alternativa al tiramisu che prestissimo vi presenterò)

INGREDIENTI(teglia da 6 persone)

20 savoiardi

2 tuorli

3 cucchiai di zucchero(io eridania zefiro cliccate qui per visualizzare la collaborazione e visitate il sito www.eridania.it per maggiori info)

una moka da 3 tazze di caffè zuccherato con 1 cucchiaio di zucchero(io eridania zefiro)

250 gr di mascarpone

cacao amaro q.b.

PROCEDIMENTO

sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosissimi,aggingete il mascarpone e mescolate energicamentee fino a quando sarà completamente amalgamato,mettetene 2 cucchiai in una teglia e spalmate per ricoprire bene il fondo,sopra adagiatevi i savoiardi che avrete intinto velocemente ed in ogni parte nel caffè caldo e zuccherato con il cucchiaio di zucchero,formate uno strato poi riempite la superficie di crema,spalmandola in ogni parte,con gli altri 10 savoiardi procedete allo stesso modo formando uno strato soprail primo strato e la crema,infine mettete tutta la crema restante,spalmate bene e spolverate di cacao amaro,mettete in frigo fino al momento di servire…la densità della crema dipende molto dalle condizioni atmosferiche(non è uno scherzo) e dal mascarpone che utilizzate ce ne sono di più cremosi e più acquosi ma anche dalla grandezza del tuorlo,io preferisco quando mi esce più solida(tipo quella delle fragole era più densa) ma in questo caso è uscita più morbida,il gusto comunque non cambia,qualcuno mette nella crema anche gli albumi montati a neve ma secondo me toglie sapore alla salsa quindi preferisco non farlo,qualcuno mette la panna montata ma anche questa a me non piace molto,si ottiene più crema è vero ma già è una bomba di per se manca aggiungere pure la panna…..mia suocera invece la fa in modo diverso ma comunque molto buono invece di mettere le uova montate con il mascarpone lei utilizza della crema pasticciera fredda e la unisce al mascarpone ottima alternativa se si ha la crema pasticciera pronta…ad ogni modo scegliete voi quello che preferite,questo è il mio….

non ho mai ben capito come mai si chiama tiramisu visto che io quando lo mangio poi avrei solo voglia di dormireeeeeeeeeeeee!!!

raga se volete darmi una mano a raggiungere le 100 ricette nella mia raccolta dedicata al cioccolato bianco ve ne sarei grata,ho anche un premio da aggiungere materiale che spedirò personalmente,intanto per il primo classificato…

Share:
Condividi
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vota questa ricetta:
tiramisu
  • 4.00 / 55

12 pensieri su “tiramisu

  1. troppo buono il tiramisù! :) infatti su wikipedia ho letto che è stato chiamato così per “le sue proprietà nutrizionali e ristoratrici”! con una bella fetta ti torna subito il sorriso! :D :D

  2. beh, il tiramisu si chiama cosi’, perche’, se ti piace, ti tira un po’ su di morale… almeno finche il livello di zuccheri nel sangue non precipita e domanda un’altra fetta :-P
    non avevo visto il tuo contest, altrimenti avrei gia’ potuto mandarti due ricette… devo ripubblicarle o basta che aggiungo il banner? fammi sapere
    buone fine settimana ( e festa della donna… io tutte queste feste me le perdo sempre… )

    • @unoscoiattoloindispensa beh mi sa che a me lo zucchero nel sangue non resta molto perchè come scrivevo nell’articolo dopo averlo mangiato mi viene solo una gran voglia di dormire!!!! è abbastanza che aggiungi il banner e poi mi mandi il link al post della raccolta!!! grazie mille sei gentilissima!!!

  3. E’ davvero invitante, ne prenderei volentieri una fetta :) penso a qualcosa per la tua raccolta, intanto mi sto ambientando nel nuovo blog mi sono appena trasferita da blogger :) un bacio!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>