simil sofficini fatti in casa prosciutto e formaggio

la ricetta di oggi sono dei fantastici simil sofficini prosciutto e formaggio,sono semplicissimi da preparare seppur possa sembrare il contrario e non sono paragonabili a quelli originali…sono molto molto più buoni,come del resto tutto ciò che è fatto in casa,sono rimasta davvero soddisfatta di questa ricetta quindi la consiglio a tutti…potete cucinare subito i sofficini fatti in casa oppure potete disporli su un vassoio e congelarli,dopo 3-4 ore li togliete dai vassoi e li mettete nei sacchetti freezer(così occupano anche poco spazio) e sarete sempre forniti per cene o pranzi in cui non sapete cosa cucinare,ma ecco cosa serve e come preparare dei fantastici simil sofficini prosciutto e formaggio(volendo poi potete farcirli come volete,al pomodoro,agli spinaci,ai funghi,speck e scamorza…saranno sempre un successone!!!)

[banner type=”text” corners=”rc:0″]

INGREDIENTI(6 simil sofficini fatti in casa prosciutto e formaggio,se li fate piccoli anche di più)

200 ml di latte

100 gr di farina

1 noce di burro

sale

PER IL RIPIENO

100 gr prosciutto cotto a dadini

100 gr di formaggio tipo fontina o taleggio(io taleggio)

50 ml di besciamella(la ricetta la potete trovare qui)

per la panatura

1 uovo

50 gr di pangrattato

olio di semi di girasole per friggere

PROCEDIMENTO

in un pentolino fate scaldare il latte con una noce di burro e una presa di sale,quando giunge a bollore aggiungete la farina tutta in una volta e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non si staccherà dai bordi,spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto,nel frattempo preparate il ripieno:tagliate a dadini il formaggio,unitelo ai cubetti di cotto,mescolate il tutto con la besciamella ed è pronto.

quando l’impasto dei sofficini sarà pronto,stendetelo su un piano infarinato,piuttosto sottile,poi tagliate dei cerchi(io ho utilizzato una tazza dal diametro largo per non farli uscire troppo piccoli)mettete un cucchiaio di ripieno al centro e richiudete a mezza luna…ecco i passaggi

i vostri sofficini sono pronti,ora vi basterà slegare l’uovo in una fondina,salare leggermente e immergere i sofficini per poi panarli con il pane grattugiato,in una pentola antiaderente scaldate l’olio e quando è ben caldo friggete i vostri sofficini,2-3 minuti per lato a fuoco medio basso possono bastare…ed eccoli pronti(volendo potete cuocerli al forno…preriscaldato a 180°c per 15 minuti…ricordatevi di irrorarli con un filo d’olio prima della cottura)

[banner type=”default” corners=”rc:0″]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

8 Risposte a “simil sofficini fatti in casa prosciutto e formaggio”

  1. Ho fatto questa sera i sofficini con la tua ricetta, solo che li ho farciti con ciò che il frigo offriva: salumi e formaggi…ottimi!!! Grazie per la ricetta!!! Un abbraccio

    1. @manu ciao!!! mi fa piacere che la mia ricetta ti è piaciuta,si sono davvero ottimi ed è talmente facile prepararli che è un peccato comprarli pronti!!! poi si possono farcire davvero con tutto!!!grazie a te per il commento e a prestissimo!!!un abbraccio e grazie ancora

  2. bellissima ricetta… soprattutto facile… sono pronti per entrare in forno… stavo pensando di farli in versione vegetariana per mia sorella.. che tipo di verdure pensi potrebbero starci bene?

    1. @cristina si è vero sono facili ma tanto tanto buoni!!! bella l’idea di farli vegetariani…io ci metterei delle zucchine,melanzane e peperoni magari fatti saltare in padella prima con 1 filo d’olio visto che poi i sofficini devono cuocere pochissimo….fammi sapere!!! a presto!!!

      1. Domenica grande successo… li ho preparati per antipasto ed agli ospiti sono piaciuti tantissimo… provati anche con le verdure ed hanno avuto grande approvazione… veramente un ottima ricetta molto duttile..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.