riso pilaf con salsa tonno e curry

volevo postare prima la ricetta base poi questa con la gustosissima salsa al curry ma essendo che nel mio giochino del lunedì ho messo questa e questa è stata scelta(3 classificata come voti) allora non ho scelta e ve la presento subito,il mio compagno lo adora ma non lo facevo molto volentieri perchè essendo un riso al forno che non va assolutamente mischiato per ottenere l’effetto sgranato…ci voleva una marea di tempo….scaldare il forno…mettere la teglia con il riso e almeno 15 minuti ora che iniziava a bollire…poi la cottura del riso e…buonanotte!!! ma poi ho trovato il trucchetto(che magari molti di voi sanno già e quindi…ho scoperto l’acqua calda!!!) iniziare la cottura sul gas e quando bolle subito in forno per 15 minuti…solamente che anche qui,dopo aver scoperto il trucchetto io ho fatto il danno(non era il pilaf ma un altro riso al forno per il quale il trucchetto andava bene ugualmente)….non avevo una pirofila che andasse bene sia sul gas che in forno a parte una in pirex che pensavo fosse adatta…infatti ho fatto il mio soffritto con la cipolla ho aggiunto il riso,scaldato per bene e…quando ho aggiunto il vino…paf la pirofila è scoppiata!!!!!!!! ora ne ho presa una in pyroflam che non mollo mai…va bene dal freezer al forno,dal frigor al fornello e dal microonde alla lavastoviglie…costicchia un pò ma non ve ne disfate più…bene ora passiamo alla ricetta…

(ora trovate qui la ricetta base del pilaf)

INGREDIENTI(2 persone abbondanti…non avanzerà!!!)

200 gr di riso arborio(il tipo che non scuoce andrebbe meglio ma a me non piace quindi ho usato l’arborio)

brodo q.b(circa un litro)

aglio granulare

prezzemolo 20 gr

sale e pepe

60 gr di pecorino grattugiato

1 cipolla

15 gr di burro

2 cucchiaini di curry

2 cucchiai di olio evo

mezzo cucchiaino di maizena

1 scatoletta di tonno da 80 gr(io asdomar cliccate qui per visualizzare la collaborazione e visitate il sito www.asdomar.it )

PROCEDIMENTO:

in una teglia adatta sia per il fornello sia per il forno(assicuratevi che sia così!!!) scaldate 1 cucchiaio di olio e fateci appassire mezza cipolla,aggiungete il riso e mescolate in modo che assorba bene il condimento poi appiattitelo metteteci una spolverata di aglio e prezzemolo,sale e pepe,l’altro cucchiaio di olio e coprite con il brodo(se è caldo meglio ma anche freddo va bene) deve essere 1 dito più alto del riso,spolverate con il pecorino e portate a bollore sul fornello senza mischiare poi infornate a 180°C per 15 minuti da quando bolle in forno,se asciugasse troppo aggiungete dell’altro brodo,mentre aspettate il riso in un pentolino mettete il burro con la restante cipolla(io avevo del misto per soffritto pronto ed ho utilizzato quello) e fate scaldare fino a renderla quasi trasparente,mettete la maizena e il curry,mescolate bene pepate e bagnate con brodo caldo versato a filo(circa 250 ml) e sempre mescolando per non formare grumi,fate cuocere a fuoco basso fino a quando il riso sarà pronto poi spegnate il fuoco e mettete il tonno sgocciolato e amalgamate,sfornate il riso mettetelo sui piatti e irrorate con la salsina al tonno e curry…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

14 Risposte a “riso pilaf con salsa tonno e curry”

    1. @uno scoiattolo in dispensa ma dai che bellooooooooooo!!! ti ringrazio,domattina sono al lavoro ma domani pome passo….(o al max domenica visto che domani ho invitati a cena!!!)

    1. @tina fortuna non ho fatto danni….la mia cagnolina è scappata con la coda fra le gambe!!!! ed ovviamente tutto il riso è finito nello sporco…la teglia era in mille pezzi!!! ciao buona domenica

  1. la ricetta è deliziosa, ci credo che il tuo compagno ne va matto, e grazie anche per il consiglio sul pyroflam non conoscevo questo materiale. un abbraccio

    1. @caro si ed è molto buono,io preferisco i risotti più cremosi…quelli normali,al forno esce più asciutto e sgranato ed è l’ideale anche se vuoi farlo senza grassi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.