ravioli dolci ripieni mandorle e cocco

eccomi qua con un’altra ricettina per il carnevale ormai non mi ferma più nessuno,questi sono dei ravioli fritti che voi potete riempire anche con marmellata,crema pasticciera,nutella o qualsiasi altra cosa vi passi per la mente ma ovviamente prima dovete provare la versione di casa mia…sono buonissimi e morbidissimi anche il giorno dopo…

INGREDIENTI(circa 15 ‘ravioli’)

150 gr di farina bianca ‘oo’ (io molino chiavazza cliccate qui per visualizzare la collaborazione e visitate il sito www.molinochiavazza.it per maggiori informazioni)

25 gr di zucchero

una noce di burro sciolto e freddo

una spruzzata di grappa

1 uovo

PER IL RIPIENO:

80 gr di farina di mandorle

20 gr di farina di cocco

2 cucchiaini di limone spremuto

100 gr di zucchero

 

olio per friggere

zucchero a velo

PROCEDIMENTO

mischiate insieme tutti gli ingredienti per l’impasto ( non preoccupatevi per la grappa se avete dei bambini,non si sentirà(io la odio…)ma darà un gradevolissimo profumo e sapore ai vostri dolcetti) amalgamete bene (se risultasse troppo appiccicoso aggiungete farina)lasciatelo riposare nel frattempo preparate il ripieno mettendo gli ingredienti in un pentolino e su fuoco basso mischiando in continuazione fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e prendendo in mano il ripieno riuscirete a compattarlo(ci vorranno 10 minuti) ora riprendete l’impasto e stendetelo,con un coppapasta ricavate dei cerchi,mettete una pallina di ripieno al centro,bagnate i bordi con un pennello leggermente bagnato di acqua e chiudeteli,fate ben attenzione che siano perfettamente chiusi.prendete i ritagli di impasto ristendeteli e ricavate altri ravioli poi friggeteli in olio bollente  3-4 alla volta(non di più) fino a quando saranno dorati in entrambi i lati…scolateli su carta assorbente e una volta freddi spolverizzate con zucchero a velo….

partecipo al contest:

e al contest:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente frittelle dolci di polenta Successivo frittelle di mele

24 commenti su “ravioli dolci ripieni mandorle e cocco

  1. Pam io ADORO i dolci del carnevale!!! Sono proprio senza regole, ci metti quello che più ti piace!!! Li fai al forno o fritti e poi li riempi con quello che ti pare! E questi dolcetti sono proprio forti! 😀 😀 😀 buon fine settimana!

    • @dolcemela anche a me la grappa non piace ma dentro questi ravioli ci sta divinamente(non si sente!!!!) comunque l’idea del limoncello mi piace molto…anche io lo adoro quindi proverò!!! buona domenica

Lascia un commento