piccoli bomboloni alla nutella

buongiorno a tutti una golosa ricetta per la merenda?? eccola qui sono dei bomboloni semplici da preparare con una golosa farcitura di nutella,li avete scelti voi nel mio giochino del lunedì e sono i secondi scelti,per prima è arrivata la mia ricetta pubblicata ieri delle pizzette di pancarrè ma ora vediamo come si preparano i bomboloni….

INGREDIENTI(circa 15 bomboloni)

300 gr di farina(io rosignolimolini cliccate qui per visualizzare la collaborazione e visitate il sito www.rosignolimolini.it  per maggiori info)

70 gr di fecola

1 uovo

175 ml di latte

30 ml di acqua

10 gr di lievito in polvere non istantaneo

40 gr di burro fuso freddo

45 gr di zucchero(io zefiro di eridania cliccate qui per visualizzare la collaborazione e visitate il sito www.eridania.it per maggiori info)

1 pizzico di sale

olio per friggere q.b.

zucchero semolato o zucchero a velo per decorare(io zucchero a velo di eridania)

nutella q.b.(io circa 100 gr)

PROCEDIMENTO

sciogliere il lievito con acqua tiepida ,mettere sulla spianatoia la farina,la fecola e lo zucchero a fontana e al centro mettere l’uovo,il latte,il lievito sciolto nell’acqua(30 ml),il burro fuso e impastare il tutto(se risultasse troppo appiccicoso mettere dell’altra farina fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo)mettere il sale e impastare di nuovo,formare una palla e lasciar lievitare un’ora,riprendere l’impasto e stenderlo ad uno spessore di 2 mm circa poi con il coppapasta dalla parte più piccola formare dei cerchi(va bene anche il tappo di una bottiglia perchè poi crescono e non sono ugualmente troppo piccoli) far riposare 10 minuti poi friggere in abbondante olio bollente…con i ritagli ripetere lo stesso lavoro formando altri bomboloni…scolateli bene e adagiateli su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso,lasciateli raffreddare leggermente poi tagliateli orizzontalmente a metà e farciteli spalmando della nutella poi ricomponeteli,una volta pronti potete passarli nello zucchero semolato oppure cospargerli,una volta freddi,di zucchero a velo come ho fatto io….

con questa ricetta partecipo al contest di Stefania..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

8 Risposte a “piccoli bomboloni alla nutella”

  1. ti comunico che mi sono trasferita su giallozafferano, questo è link esatto del mio nuovo blog :

    blog.giallozafferano.it/lapasticciona .

    Ti aspetto sul nuovo blog con tante novità, ciao

  2. ma è fantastico questo impasto sai che non sembrano dei fritti? non si ha quelal sensazione untuosa che di solito rilasciano questi dolci, molto meglio così. Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.