pasta fresca per pasta ripiena

ciao a tutti,oggi vi voglio dare le dosi e la preparazione della pasta fresca per pasta ripiena che contrariamente a quanto si possa pensare è diversa dalla pasta fresca all’uovo che si utilizza per preparare le tagliatelle,i tagliolini o altro,diversa perchè si utilizzano meno uova,infatti se nella pasta fresca all’uovo si utilizza 1 uovo ogni 100 gr di farina in questa si utilizzerà un uovo ogni 200 gr di farina questo permetterà alla pasta ripiena di non rimanere ‘dura’ e di cuocere meglio,inoltre non si utilizzerà la semola ma solamento farina di grano tenero che lascerà l’impasto più bagnato e quindi più facile da chiudere senza rischiare di far fuoriuscire il ripieno in cottura…ecco le dosi!!!

INGREDIENTI(2 persone)

200 gr di farina bianca ‘oo’

1 uovo

acqua tiepida q.b.

1 cucchaio scarso di olio evo

sale

PROCEDIMENTO

stendere la farina a fontana sulla spianatoia,al centro aggiungere l’uovo,l’olio e salare…non troppo,poi si può sempre aggiungere,con una forchetta iniziare ad incorporare la farina fino a quando non si riuscirà più a lavorare con la forchetta,a questo punto aggiungere tanta acqua quanto basta per avere un composto compatto e bello elastico,infatti quando tutto sarà amalgamato bisognerà lavorare la pasta per altri 10 minuti. tante persone sostengono che l’impasto della pasta fresca per pasta ripiena debba variare in base al ripieno ma io ritengo che queste mie dosi vadano bene per qualunque ripieno,sia esso piuttosto asciutto,sia bagnato. bene a questo punto la vostra pasta fresca per pasta ripiena è pronta,adagiatela in un panno umido e lasciatela sempre coperta mentre state lavorando in modo che non si asciughi,stendetela prendendo un pezzo per volta e ritagliate i vostri ravioli con il vostro ripieno preferito!!! questa pasta si conserva avvolta in un panno bagnato e messa in frigorifero per 2 settimane!!!

in arrivo tantissime idee per le ricette da preparare a Natale…non perderne neanche una!!! iscriviti alla mia newsletter…

[banner type=”default” corners=”rc:0″]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “pasta fresca per pasta ripiena”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.