pane uvetta e fichi

lo adoro per questo ho deciso di cucinarlo e devo dire che è andato a ruba!!! questa ricetta è l’ultima del mio giochino del lunedì classificata terza insieme alla mousse di amarene pubblicata ieri,al secondo posto a pari merito c’erano il pollo ai funghi e la frittata americana ed al primo posto una golosissima cheesecake alle fragole che ho una voglia di rifarla….ovviamente carissimi amici vi aspetto domani per partecipare al giochino del lunedì…ho pensato,se ce la faccio,di dedicarlo a un solo tipo di ricetta in diverse varianti…quale sarà la vostra preferita?? vi aspetto,ma ora passiamo al mio morbido e golosissimo pane fichi e uvetta….

INGREDIENTI(circa 10-12 panini)

450 gr di farina(io ho utilizzato farina rosignoli per pizza cliccate qui per visualizzare la collaborazione e visitate il sito www.rosignolimolini.it per maggiori informazioni)

1 uovo

mezzo cucchiaino di sale

125 gr di zucchero

30 gr di burro

1/4 di bicchiere d’acqua

125 ml di latte

12 gr di lievito di birra(ricetta realizzabile utilizzando anche 150 gr di lievito madre al posto del ldb)

125 gr di fichi

125 gr di uvetta

PROCEDIMENTO

in un pentolino scaldate il latte con il burro e lo zucchero fino a quando quest’ultimo si scioglierà senza far bollire il tutto e mischiando in continuazione poi lasciare intiepidire,mettete la farina a fontana sulla spianatoia e al centro mettete il lievito sciolto nel quarto di bicchiere di acqua tiepida e aggiungendo la miscela di latte,burro e zucchero,impastare bene il tutto,aggiungere poi il sale e mischiare di nuovo fino ad averlo ben incorporato,aggiungere l’uovo e mischiare bene,formate una palla,fate una croce al centro,coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare almeno 3 ore in luogo tiepido(se avete utilizzato il lievito madre fate lievitare almeno 12 ore),riprendete l’impasto,aggiungete l’uvetta,(tenendone da parte una piccola manciatina) che avrete ammollato,scolato e asciugato,e i fichi tagliati a pezzetti piccoli,incorporate bene poi formate dei piccoli panini che metterete sulla teglia ricoperta di carta da forno,coprite di nuovo con il canovaccio e fate lievitare altre 3 ore(con lievito madre almeno 8 ore),preriscaldate il forno a 190°c,inserite la teglia con i panini dove avrete tolto il canovaccio e aggiunto sopra l’uvetta tenuta da parte e fate cuocere a questa temperatura per 10 minuti poi abbassate la temperatura a 170°c e cuocete 40 minuti,lasciate raffreddare e gustate la bontà….

 

con questa ricetta partecipo al contest di stefania…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente mousse di amarene Successivo torta salata

10 commenti su “pane uvetta e fichi

  1. Ciao Pam deliziosi questi panini, da sboncellarsi anche subito al mattino per darsi la carica, io almeno ho sempre bisogno di cosine dolci e sfiziose per carburare ahahah. Scusami se in questi giorni passo sempre tardi e di fretta ma sto lavorando alla pdz e alle decoraizoni per la mia torta di compleanno e che fatica!!! Un bacionissimo

Lascia un commento