omelette al prosciutto

oggi vi propongo una ricetta veloce veloce che va benissimo anche nelle giornate calde in quanto il fornello viene utilizzato solamente per 5 minuti…facilissime da preparare ma buonissime

ingredienti per 2 persone:

- 4 uova

- 2 fette di prosciutto cotto tagliato normale

- 2 fette di fontina o sottilette (io preferisco le seconde)

- un grammo di sale

- un pizzico di pepe

PROCEDIMENTO:

sbattere le uova con una forchetta aggiungendo sale e pepe.

con un foglio di carta da cucina umido d’olio d’oliva ungere una padella preferibilmente antiaderente,scaldare per bene e aggiungere metà del composto di uova preparato; appena si rapprende girarlo con l’aiuto di un piatto rimetterlo in pentola e adagiare su una metà una fetta di fontina(o sottiletta) e una di cotto(mentre fate questo anche l’altro lato di omelette si rapprenderà),chiudere a portafoglio cuocere un minuto(il tutto a fuoco moderato) e voilà il gioco è fatto ripetere lo stesso procedimento con la seconda metà del composto tenendo in caldo quello appena tolto.

volendo si possono fare 4 mini omelette dividendo il composto per 4 e utilizzando una padella con diametro più piccola(per la ricetta base una 24 cm è perfetta).

per ottenere qualcosa di più sfizioso e saporito si può  aggiungere al composto di uova crudo un cucchiaio di pane gratuggiato e uno di grana padano gratuggiato,si otterà un’omelette più spessa e più saporita….

VARIANTI

questo tipo di ricetta si può fare con tantissimi ripieni ad esempio funghi trifolati, scamorza e speck,con verdure,con tonno,con pomodori e mozzarella a fette sottili…..ogni variante è un successone!!!!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly
 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>