mac’n’cheese maccheroni al formaggio americani

ciaoooooo!!! oggi una ricetta non proprio leggerissima ma davvero buonissima, i mac’n’cheese maccheroni al formaggio americani!!! ho dovuto per forza provare a cucinarli perchè dopo aver visto su ‘dinner date’ una ragazza americana che li preparava per stupire il lui in questione…beh hanno conquistato me perchè erano stupendi!!! a questo punto ho girato qua e la nel web e ce n’erano ben poche che variavano…quasi tutte stesse dosi,stessi ingredienti e stesso procedimento sia ricette italiane sia americane quindi ho pensato che…era quella giusta!!! per evitare traduzioni varie ho scelto la via semplice,ovvero la ricetta della Parodi che trovate qui ovviamente con qualche piccola modifichina!!! fateli anche voi sono da urlooooooooooooooo!!!!

[banner type=”default” corners=”rc:0″]

INGREDIENTI ( mac’n’cheese per 4 persone…affamate!!!)

85 gr di burro

65 gr di farina bianca

1 litro di latte caldo

200 ml di panna

sale,pepe e noce moscata

250 gr di cheddar o gruyere (io gruyere,cheddar introvabile ultimamente!!!)

200 gr di pecorino romano grattugiato

350 gr di maccheroni

PROCEDIMENTO

In una pentola capiente sciogliete il burro,aggiungete poi la farina tutta in una volta,mescolate bene e fate rosolare leggermente,aggiungete il latte caldo sempre mescolando e cuocete fino a quando si addenserà formando la besciamella,nel frattempo cuocete come di consueto la pasta in abbondante acqua salata tenendola piuttosto al dente quindi toglietela almeno 2-3 minuti prima,a questo punto togliete dal fuoco la besciamella e aggiungete la panna e una spolverata di noce moscata,mescolate poi salate e pepate a vostro piacere tenendo conto che i formaggi utilizzati sono ben saporiti quindi,meglio meno sale e aggiustare poi alla fine,accendete il forno a 180°c mescolate bene poi aggiungete 3/4 dei formaggi grattugiati,scolate la pasta al dente conservando 1 mestolo di acqua di cottura e versatela sopra i formaggi con il mestolo di acqua di cottura,mescolate bene poi versate in una pirofila adatta alla cottura in forno,oppure in cocottine individuali,cospargete con i restanti formaggi e mettete in forno per 20 minuti se avete scelto le cocottine individuali invece 30 minuti se avete scelto la pirofila unica,o comunque fino a doratura desiderata…i vostri mac’n’cheese o maccheroni al formaggio Americani sono prontiiiii….buona scorpacciata….

CURIOSITA’: in America questo piatto viene utilizzato come contorno quindi…se lo volete utilizzare allo stesso modo le dosi vanno drasticamente dimezzate altrimenti…non ce la farete più!!!!

io l’ho calcolato come piatto unico,se lo volete utilizzare come primo piatto e poi servite altro potete diminuire le dosi della pasta a 280 gr e di conseguenza anche ciò che serve per il condimento….

mac'n' cheesemac'n' cheese..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “mac’n’cheese maccheroni al formaggio americani”

    1. @daniele ciao!!! si sono deliziosi te li consiglio!!! si in America si mangiano antipasti che possono essere freddi tipo il cocktail di gamberi oppure caldi,tipo zuppe varie e come portata principale carne o pesce,accompagnati da insalate come da noi oppure dal riso o dalla pasta come ad esempio i mac’n’cheese…ma io preferisco ovviamente fare la bella porzione da primo piatto italiano…ciaooooo

  1. quante ricette deliziose sul tuo blog!ehehe mi sa che dedicherò un po’ di tempo a spulciarlo per bene 😀 questi maccheroni poi sono la fine del mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.