lasagne di pancarrè -ricetta contest novembre-

 

La nostra amica Catia del blog Catia in cucina partecipa al contest per il mese di novembre con questa insolita e velocissima ricetta….le lasagne di pancarrè…se volete vedere la ricetta originale la trovate qui e se vorrete far vincere il contest a questa ricetta dovrete condividere e far cliccare questo link:

http://blog.giallozafferano.it/facileconpam/lasagne-di-pancarre/

Ringrazio Catia per la partecipazione e le auguro una buona fortuna 😉

Lasagne velocissime, di pancarrè

Ingredienti per 6 porzioni abbondanti
– 400 g (2 confezioni) di pancarrè per tramezzini
Va senz’altro bene anche il normale pancarrè per toast, ma io ho usato quello per tramezzini perchè è più morbido e mi sembra più adatto a questa ricetta.

– ragù di verdure miste a piacere come ad esempio questo, oppure questo.
Oggi l’ho preparato con 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 zucchina, ½ cipolla e 400 g di passata di pomodoro. Ma potete variare le verdure senza problemi.

– 1 mozzarella
– 100 g di fontina
– olio
– parmigiano e pangrattato per la gratinatura

Procedimento
Preparare il ragù di verdure.
Come sapete, a me piacciono i ragù di verdure tritate, perché si tratta di sughi corposi, pur rimanendo dei semplici sughi a base di pomodoro, solo un po’ “arricchiti”. E perché, non dimentichiamolo, è un metodo indolore che ho escogitato per far mangiare le verdure ai miei figli che in questo modo, miracolosamente, non protestano e mangiano contenti.

Tritare con il mixer le verdure menzionate negli ingredienti, ma potete variare ovviamente con le vostre verdure preferite, e farle soffriggere in poco olio. Dopo alcuni minuti aggiungere la passata di pomodoro, origano o basilico a piacere e cuocere per 15-20 minuti.

Quado il sugo è pronto, tagliare a dadini la mozzarella e la fontina, o altro formaggio, e iniziare ad assemblare le lasagne: in una teglia da forno disporre le fette di pane per tramezzini, su ogni strato versare il ragù di verdure e dadini di formaggio in quantità a piacere. Proseguire con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Ultimare con una spolverata di parmigiano grattugiato e pangrattato.

Infornare a 200-220° per 10 minuti, o comunque fino a gratinatura della superficie. Non è necessaria una vera e propria cottura, l’importante è che la gratinatura sia come piace a voi!

Consiglio di servire queste lasagne di pancarrè calde ma non bollenti o, meglio ancora, tiepide.

Buon appetito!

lasagne-velocissime

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente torta salata fiori di zucchina e piselli -ricetta contest novembre- Successivo pasta con acciughe e mollica -ricetta contest novembre-

4 commenti su “lasagne di pancarrè -ricetta contest novembre-

Lascia un commento