frittelle mele e uvetta

ormai il carnevaale si avvicina ed è tempo di frittelle,gale e quant’altro oggi vi presento delle deliziose frittelle mele e uvetta,sono molto semplici e veloci da preparare e buonissime…avete bisogno di altre ricette? potete trovare le frittelle classiche di mele o le speciali frittelle dolci di polenta e per averne altre fatevi un giretto nel blog e ne troverete…se avete fretta aspettate qualche giorno e preparerò una paginetta con le ricette carnevalesche…buona scorpacciata!!!

[banner type=”default” corners=”rc:0″]

INGREDIENTI(10-15 frittelle)

1 uovo

1 pizzico di sale

50 gr di zucchero

120 gr di farina bianca ‘oo’

5-6 cucchiai di latte

1 mela renetta o quella che preferita

1 manciata di uvetta

mezza bustina di lievito

olio per friggere (io di semi di girasole)

zucchero a velo per spolverare

PROCEDIMENTO

mettete in una terrina l’uovo con lo zucchero e il pizzico di sale e mescolate bene,aggiungete la farina e il latte e mescolate di nuovo,aggiungete la mela che avrete sbucciato,privato del torsolo e tagliato a pezzetti,aggiungete anche l’uvetta che avrete ammollato in acqua tiepida,poi scolato e strizzato(io ho messo una manciata,una misura indicativa ma se ne mettete di più o di meno non cambia!!!io la adoro quindi se ce ne cade di più…non la tolgo!!!),aggiungete infine il lievito e mescolate per bene,dovrete ottenere un composto della consistenza di una besciamella, non molle,in tal caso aggiungete della farina(poca) ne dura…in questo caso aggiungete del latte…mettendo un poco di impasto sul cucchiaio deve cadere pesantemente…bene a questo punto potete cuocere le vostre frittelle,scaldate nel pentolino olio abbondante e quando è ben caldo(per capirlo mettete un pizzico di impasto nell’olio se sfrigola subito è pronto) mettete circa 5 frittelle per ciclo di cottura,mettete l’impasto sul cucchiaio e con un altro cucchiaio fatelo scivolare nell’olio,se vi si scuriscono subito abbassate la fiamma altrimenti resteranno crude all’interno,se invece ci vuole una cifra di tempo perchè cuociano alzate la fiamma altrimenti si riempiranno d’olio,tanto per intenderci io ho utilizzato il fuoco del fornello di grandezza media e la potenza della fiamma esattamente a metà tra fiamma alta e fiamma bassa(quindi fiamma media) ed ho cotto le frittelle circa 3 minuti per lato,una volta pronte scolatele con una schiumarola o cucchiaio per fritti e mettetele in una terrina con 2-3 fogli di carta da cucina per togliere l’olio in eccesso,fate raffreddare,cospargete di zucchero a velo(se volete) e potete gustarle!!!

frittelle mele uvetta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “frittelle mele e uvetta”

  1. non le ho fatte ancora, mia mamma le preparava sempre, andavano a ruba! quanti ricordi, saranno secoli che non le mangio! spero di riuscirciin questi giorni! ciao cara bravissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.