frittelle di zucca al forno -ricetta contest novembre-

una ricetta stagionale per il mio contest ce la porta Federica del blog la rica in cucina sono delle bellissime frittelle di zucca al forno potete leggere la ricetta originale nel suo blog qui per far vincere questa ricetta dovrete condividere e far cliccare ai vostri amici su questo link:

http://blog.giallozafferano.it/facileconpam/frittelle-di-zucca-al-forno/

Nell’augurare un in bocca al lupo di cuore andiamo a cucinare queste frittelle….

  • una zucca
  • 2 patate grosse già lessate e schiacciate a purea
  • 200 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 uovo grande
  • alcune fettine di formaggio filante tipo provolone, scamorza o fontina (evitate le sottilette perchè si brucerebbero in forno)
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • trito di prezzemolo e basilico
  • sale pepe e noce moscata
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Per prima cosa pelate la zucca e, dopo averla grattugiata con una grattugia a fori grossi, ponetela in una teglia rivestita di carta forno e infornate a 200 gradi per 10/15 minuti a forno ventilato. Quando vedete che alcuni pezzi iniziano a diventare più scuri, è ora di toglierla dal forno. In questo modo la farete asciugare e sarà più semplice comporre poi le frittelle. Nel frattempo lessate le patate con la buccia per il tempo necessario, finché non risulteranno morbide, bucatele con una forchetta, poi ancora calde schiacciatele con lo schiacciapatate, senza pelarle, perché la buccia resterà comunque nell’attrezzo, farete così meno fatica e non vi brucerete ^_^ . Raccogliete la purea in una ciotola e mettetela da parte. Adesso mescolate le patate con la zucca, aggiungete gli altri ingredienti, uno alla volta, mescolando sempre. Fate attenzione quando metterete le uova, perché essendo caldo il composto, rischiate di fare una frittata gigante e di far stracciare le uova, quindi inseritele e mescolate subito velocemente, in questo modo si amalgameranno senza fare danni ;-)

Il composto dovrà risultare morbido ma compatto, a tal punto da poterlo lavorare con le mani, creando una specie di hamburger. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Adesso in una padella antiaderente scaldate 2 cucchiai di olio, prelevate dalla ciotola un cucchiaio di composto e , dopo esservi bagnati le mani, create delle palline che schiaccerete, proprio come quando dovete fare gli hamburger, e mettete in padella a fiamma moderata. Dopo qualche minuto con l’aiuto di una paletta girate la frittella lasciandola dorare da entrambi i lati poi a cottura avvenuta, sistematele in una pirofila rivestita di carta forno, le une accanto alle altre. Adesso arriva la parte più lussuriosa, quindi su ognuna della frittelle di zucca, mettete un pezzo di formaggio e mettete un’altra frittella sopra, fate questo procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettete in forno sotto al grill per 5/6 minuti, dando il tempo al formaggio di sciogliersi,creando una crema golosa. Si può, volendo, aggiungere anche una fetta di prosciutto cotto affumicato. Io le ho fatte in entrambi i modi e siamo rimasti molto soddisfatti della frittelle di zucca al forno.

frittelle-di-zucca-al-forno-due

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente biscotti al cioccolato -ricetta contest novembre- Successivo aneletti al forno -ricetta contest novembre-

2 commenti su “frittelle di zucca al forno -ricetta contest novembre-

Lascia un commento