focaccia morbida con patate e rosmarino

e dopo tante ricette di dolci,oggi vi presento una ricetta salata,niente meno che una focaccia morbida con patate e rosmarino,senza patate nell’impasto ma solo in superficie eppure questa focaccia è davvero super super super morbida,velocissima perchè se non avete tempo può essere fatta lievitare direttamente nella teglia per poi infornarla immediatamente e resterà comunque super morbida ma ecco come prepararla…

[banner type=”text” corners=”rc:0″]

INGREDIENTI(2-3 persone,focaccia morbida con patate e rosmarino come da foto)

200 gr di farina manitoba

130 gr di acqua

12 gr di lievito di birra

2 cucchiai di olio si semi(io girasole)

mezzo cucchiaino di sale

mezzo cucchiaino di zucchero

1 patata media

rosmarino meglio fresco ma va bene anche secco

PER L’EMULSIONE

2 cucchiai di olio

4 cucchiai di acqua e sale

PROCEDIMENTO

VERSIONE VELOCE:

sciogliere il lievito in un pò d’acqua,mettere sul tavolo la farina a fontana e mettere al centro il lievito sciolto nell’acqua,la restante acqua,lo zucchero e l’olio e impastare il tutto,una volta amalgamati bene gli ingredienti aggiungere il sale e impastare di nuovo,risulterà un impasto piuttosto molle e abbastanza appiccicoso…va bene così,stendete con le mani il composto in una teglia unta d’olio,coprite con pellicola,fate lievitare 1 ora nel forno spento con la luce accesa,trascorso il tempo scaldate il forno a 200°c,nel frattempo salate la focaccia,spennellate con l’emulsione preparata con olio,sale e acqua e mettete in superficie le patate tagliate sottilmente e spolverate con altro sale e rosmarino,infornate la focaccia per 10 minuti,poi toglietela,spennellatela ancora con l’emulsione e cuocete per altri 15 minuti…buonissimaaaaaa!!!

VERSIONE MENO VELOCE

se avete un pò più di tempo dopo aver impastato gli ingredienti mettete l’impasto in una terrina unta d’olio coprite con la pellicola e fate lievitare per almeno 1 ora,trascorso il tempo stendete con le mani il composto lievitato nella teglia che userete per cuocerla coprite con pellicola e fate lievitare per un’altra ora poi…seguite come sopra!!!

CONSIGLIO: l’impasto è piuttosto appiccicoso quindi non riuscirete a stenderlo con il mattarello se non aggiungendo altra farina ma…NON DOVETE farlo!!! comprometterete la morbidezza di questa focaccia quindi…basterà che vi ungete le mani con l’olio e riuscirete stendere l’impasto,con le mani,alla perfezione…beh??? che aspettate??? mettetevi all’opera!!! è fantasticaaaaaaaaaaaaaaaa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 Risposte a “focaccia morbida con patate e rosmarino”

  1. Pam come mai per tanto tempo non mi compariva più il box per i commenti?
    comunque finalmente riesco a leggerti e ascriverti, da FDB non posso commentare nè mettere i mi piace, insomma ho la sfiga-account ultimamente.
    Ottima la focaccia con le patate la adoro e la tua mi ispira molto, la provo questo weekend che dovrei avere più tempo. un bacione

    1. @stefania ciao carissima!!! non so come mai non compariva il box…ho sempre ricevuto commenti quindi non so che problema ci sia stato….come mai da fb non puoi commentare? provala questa focaccia,davvero morbidissima e semplicissima da preparare come piace a chi,come noi,ha poco tempo per cucinare ma…non ci vuole rinunciare!!! ah ah ah !!! a presto cara!!!

      1. Ma non so che gli è preso a FB non posso commentare, nè mettere mi piace sulle pagine nè mandare messaggi privati nè chiedere amicizie, però posso accettarle, ho pure provato a scrivere, ma niente da fare..nessuna risposta.. boh

  2. MERAVIGLIOSA, complimenti Pam,l’ho fatta ieri per pranzo e alla sera l’ho dovuta rifare perchè mio marito ne ha assaggiata pochissima a pranzo in quanto avevamo invitati e….gli è rimasta la voglia!!! alla sera ce la siamo pappati tutta intera,morbidissima,sembra una nuvola,userò sempre la tua ricetta,grazie!!!

    1. @sara ciao benvenuta nel mio blog e grazie di aver provato la mia ricetta….sono strafelice che ti è piaciuta anche noi l’adoriamo!!! vero che è stra stra morbida? se vuoi ti consiglio anche questa ricetta la focaccia a impasto molle è super veloce da fare ed in più viene fatta con lo sbattitore…se la provi fammi sapere ti aspetto!!! ciaooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.