crespelle fondenti alla farina di ceci

sono uscite davvero ottime nonostante è stato un esperimento,l’idea era di fare le crespelle ‘normali’ ma visto che avevo in casa della farina di ceci di molino chiavazza ho pensato’perchè non provare?’ e anche stavolta ce l’ho fatta ed è per questo che vi mostro questo piattino…

Innanzitutto se vorrete visualizzare la mia recensione su molino chiavazza vi invito a cliccare qui e visitare il sito www.molinochiavazza.it

INGREDIENTI(4 persone)

PER LE CRESPELLE

mezzo litro di latte

3 uova

175 gr di farina di ceci(io molino chiavazza)

PER IL RIPIENO

mezzo litro di latte

50 gr di burro

40 gr di farina

200 gr di fontina

100 gr di formaggio grattugiato

200 gr di prosciutto cotto a fette

prezzemolo tritato

sale e pepe

PROCEDIMENTO

per le crespelle:in un recipiente rompere le uova e slegarle leggermente aggiungere la farina di ceci e il sale e mescolare,aggiungere poco a poco il latte continuando a mescolare e fino ad ottenere una pastella omogenea e senza grumi,mettere sul fuoco una pentola antiaderente ungerla con il burro e realizzare delle crepes sottili quindi con poco composto per volta,cuocere 3 minuti per lato ogni crespella a mettere da parte.

PER IL RIPIENO: scaldare il burro in una pentola a fiamma bassa,incorporare la farina,poi aggiungere il latte che avremo precedentemente portato ad ebollizione,il tutto sempre mescolando,profumare con il pepe e far cuocere fino ad aver ottenuto una besciamella,spegnere il fuoco e aggiungere immediatemente la fontina e il formaggio grattugiato e mescolare bene.

COMPOSIZIONE: farcire le crespelle con la fonduta ottenuta e il cotto tagliato a listarelle,chiudere a ventaglio e disporre in una pirofila imburrata,spolverizzare di formaggio grattugiato e fiocchetti di burro e cuocere per 15 minuti in forno a 190°c…servire.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente spezzatino rapido Successivo valdostane alla milanese

12 commenti su “crespelle fondenti alla farina di ceci

  1. Ciao cucciola!! Mi piacciono le tue crespelle, sopratutto grazie al ripieno goloso che custodiscono..e oltre che buone sono anche una novità per me che ho sempre usato la farina di ceci solo per la farinata..!! Ma c’è sempre da imparare e intanto mi gusto queste crespelle con gli occhi, poi chissà che le provo anche io!! Diciamo che ho parecchie ricette segnate ma prima o poi le farò tutte… Bravissima come sempre ^-^ Buona serata, un abbraccione

    • @valentina grazie carissima sei sempre molto complimentosa e ti ringrazio…io la farinata non l’ho mai preparata,ho fatto ancora le panelle che sono ottime!!! ma…ci sono tanti modi per utilizzare la farina di ceci che ti mostrerò…a presto e un bacione!!!

    • @martig l’ho scoperto poco tempo fa…leggendo dei libri ricordo di avere letto ‘crespelle alla farina di ceci’ la ricetta non l’ho più trovata però me la sono cavata ugualmente!!!

Lascia un commento