crema fresca alla vaniglia

una crema fresca alla vaniglia è quello che ci vuole per rinfrescarsi a merenda o un delicato dopo pasto,ideale anche per farciture di torte e pasticcini in sostituzione alla crema pasticciera,per prepararla seguite le semplici istruzioni….

INGREDIENTI(2 coppette da gustare oppure per farcire una torta di 24 cm di diametro)

4 tuorli

25 gr di maizena

50 gr di zucchero

300 ml di latte

1 bacca di vaniglia(in assenza usate dell’essenza di vaniglia o se proprio non l’avete potete usare una bustina di vanillina ma il risultato non sarà lo stesso)

PROCEDIMENTO

In una terrina sbattete energicamente i tuorli con lo zucchero e la maizena,aggiungete metà del latte freddo,l’altra metà di latte mettetelo in una pentola e fatelo scaldare insieme ai semi di vaniglia (che avrete tolto dalla bacca incidendola verticalmente e togliendo i semini con l’aiuto della punta di un coltello)una volta caldo mettetelo,mescolando,nel composto di tuorli,zucchero e latte freddo,mescolate bene e rimettete sul fuoco a fiamma moderata portando quasi ad ebollizione, sempre mescolando,fino a quando il composto diventerà crema,ci vorranno 3-4 minuti…spegnete poi il fuoco,adagiate un foglio di pellicola sulla superficie della crema,premendo bene per togliere eventuali bolle e fate raffreddare,una volta pronta potete utilizzare la crema alla vaniglia per farcire i vostri dolci o potete gustarla così com’è o con panna montata…delicatissima!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente mousse fresca e rapida al cappuccino Successivo torta...quasi di ceramica

4 commenti su “crema fresca alla vaniglia

  1. Proprio una bella idea sai Pam, una crema è migliore di mille merendine o spuntini, e se poi ce la gustiamo bella fresca è ancora meglio.

    come mai non siete più stati a torino? erano già finiti i biglietti? peccato deve essere stata proprio una bella festa. Un bacione

    • @stefania i biglietti erano già esauriti da tempo e poi io non avendo la tessera del tifoso non sarei comunque potuta entrare allo stadio…volevamo aspettarli fuori,ma poi alla fine fra una cosa e l’altra non siamo riusciti…sarà per la prossima!!! a me piacciono un sacco le creme fresche…in tutti i modi!!!

Lascia un commento