carciofi ripieni arrostiti al forno

buongiorno a tutti,oggi vi presento questo delizioso piatto che ho provato per la prima volta e ne sono rimasta molto soddisfatta,per me il carciofo esisteva solo bollito o tagliato sottilmente crudo e condito con grana grattugiato invece è versatilissimo…si può preparare la pasta al ragù di carciofi,delle magnifiche crespelle ai carciofi,farli friggere e tante altre cosette ma per ora vediamo questa ricetta…

INGREDIENTI(2 persone)

4 carciofi

60 gr di pecorino grattugiato

sale e pepe

aglio in granuli q.b.

succo di limone q.b.

olio evo (io muraglia cliccate qui per visualizzare la collaborazione e visitate il sito per maggiori info)

PROCEDIMENTO

lavate i carciofi e puliteli delle spine,delle foglie esterne più dure e della eventuale barbetta interna togliete i gambi e teneteli da parte,allargateli con le mani e metteteli in acqua acidulata con succo di limone,togliete ai gambi tenuti da parte la parte esterna,tagliateli a pezzetti e metteteli in una ciotola insieme ad un filo di olio evo,il pecorino e un pochetto di aglio in granuli,aggiustate di sale e pepe,scolate e asciugate i carciofi,riempiteli con il composto preparato e metteteli in forno preriscaldato a 180°c per 20 minuti…poi servite immediatamente!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

8 Risposte a “carciofi ripieni arrostiti al forno”

  1. Adoro i carciofi, mi stufo a pulirli sennò li mangerei di continuo 🙂 questi sembrano deliziosi! un bacione 🙂 ps: Se ti interessa il mio contest sui dolci per le persone che amiamo termina martedì! Mi farebbe piacere se partecipassi!

    1. @benedetta beh per questa preparazione ci vogliono freschi(comunque li vendono anche puliti…)ma per altre preparazioni vanno bene anche surgelati,molto pratici e comunque buoni vengo subito a vedere il contest spero di farcela!!! un bacio cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.