Zucchine sabbiose facilissime

Zucchine sabbiose. 

Quest’inverno ho fatto scorpacciata di cavolfiore al forno con QUESTA ricetta, per l’estate la saga delle verdure al forno light continua ma ho spostato la mia attenzione sulle zucchine, per questa volta. Mi piacciono i contorni che si “fanno da soli“, quelli zero fatica come queste ZUCCHINE SABBIOSE. La ricetta è SEMPLICISSIMA, la potete fare con qualsiasi tipo di ortaggio, potete fare anche la teglia MISTA, anche quella è una cosa che qui a casa è sempre molto apprezzata. L’unico consiglio è di dare la stessa dimensione a tutte le verdure per una cottura omogenea. Potete aggiungere aromi, sale aromatizzato, spezie, insomma quello che volete, anche del formaggio grattugiato. Le zucchine sabbiose si preparano in soli cinque minuti, per il resto se la vede il forno, nel frattempo non vi resta che apparecchiare la tavola e servirle una volta cotte. Adoro la crosticina che fanno grazie al pan grattato, ma se non vi dovesse piacere potete ometterlo. Vi avanzano cinque minuti?

ZUCCHINE SABBIOSE:

(Dose per 4 persone) 

  • 6 zucchine medie
  • 90/100 g di pane grattugiato
  • Sale
  • Pepe
  • Olio EVO
  • 2 spicchi di aglio
  • Aromi a scelta

Accendete il forno in modalità statica a 200°C. 

Lavate, asciugate e spuntate le zucchine. Tagliatele come preferite, a bastoncino come ho fatto io, oppure a cubetti, l’importante è che siano più o meno tutte della stessa dimensione per una cottura omogenea.

Trasferitele man mano in una ciotola. 

Quando avrete finito di tagliarle tutte, salate, pepate, aggiungete le spezie (se volete) e aggiungete l’olio EVO mescolate bene in maniera che si distribuisca l’olio e le ricopra. Spolverizzate con il pan grattato, poco per volta mescolando per distribuirlo meglio.

Foderate una leccarda con la carta forno distribuitevi le zucchine sabbiose senza sovrapporle. Raccogliete tutto il pane grattato rimasto nella ciotola e spolverizzatelo sulle zucchine.

Aggiungete (se vi piace) un paio di spicchi di aglio e gli aromi che avete scelto, in foto potete vedere dell’origano fresco.

Quando il forno raggiunge la temperatura impostata, infornate le zucchine sabbiose per circa 20 minuti.
Se le fate a cubetti, ci vorrà qualche minuto in meno. 

Una volta cotte, sfornate e servite. 

Buonissime, facilissime e veloci. Con quella bella crosticina a me piacciono un sacco!

Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook,o nel nostro allegro e sempre in fermento Gruppo FB, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva

 

 

Una risposta a “Zucchine sabbiose facilissime”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.