Torta al cioccolato fondente sofficissima

Torta al cioccolato fondente. Torta al cioccolato fondente

C’era una volta una triste storia di dipendenza. Ebbene si, faccio outing. Lo sono! Io sono dipendente dal cioccolato. Ma non dai cioccolatini, che forse sono la cosa che mi piace meno, ma dal cioccolato come base per ottimi dolci, o creme, o farciture, o gelati, o etc. Insomma, sotto ogni forma, non disdegno nulla.

Quando penso ad un dolce, la mia prima associazione libera va sempre a lui: il fondente. Non sono un grandissimo cultore di tutte le sue varietà, di tutte le sue sfumature. L’importante è che ci sia. Ultimamente poi ho scoperto un cremoso che davvero è una droga, da mangiare a cucchiaiate, ma ne parleremo in un altro post.

In questo invece, vi racconto di un dolce semplice, la TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE, una torta da forno tutta da sniffare. Il profumo che si libra nella cucina mentre cuoce è da svenire. Ideale ad ogni ora della giornata, dalla colazione alla coccola della sera, semplice o farcita da una crema leggera, sono convinto vi porterà sulla strada della perdizione. E ci troveremo tutti insieme, con le sedie in circolo, seduti.
Ok, comincio io: Ciao, mi chiamo Fables de Sucre, e sono cioccolato-dipendente!

TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE

(Dose per una tortiera tonda da 24/25 cm)

Per l’impasto 

  •  250 g di uova (circa 4 uova XL)
  • 125 g di zucchero semolato
  • 125 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di burro

Per la decorazione

  •  Zucchero a velo

Procedimento

Per prima cosa far fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungervi il poi il burro. Mescolarli bene con una spatola in silicone fino a quando non saranno completamente amalgamati e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

Montare bene le uova (possibilmente non fredde di frigorifero) con lo zucchero; sempre montando, quando avremo un composto bello spumoso e bianco, ridurre la velocità delle fruste e aggiungere un pò alla volta la farina e il lievito setacciati insieme. Poi versare a filo il composto di cioccolato e burro fusi, continuando sempre a far girare le fruste a bassa velocità. Ci fermeremo quando avremo un composto omogeneo.

torta al cioccolato fondente

Imburrare e infarinare una tortiera, versarvi l’impasto e mettere in forno già caldo a 175°C in modalità statica per 30 minuti. Poi abbassare la temperatura a 150°C e continuare la cottura fino a quando provando ad infilzare con il classico stecchino non esca asciutto (circa altri 15/20 minuti).

Sfornare e far raffreddare su una gratella, poi cospargere di zucchero a velo la superficie.

Si conserva per 4/5 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro. 

Facilissima da fare, vi stupirà per la morbidezza anche dopo diversi giorni, e per il gusto intenso di cioccolato. Certo non è light, ma uno strappo alla dieta qualche volta si può fare, anzi, si deve! Ah, e poi dimenticavo: i bambini ne vanno matti. Quindi. che aspettate? E vi assicuro che dopo aver mangiato una fetta di questa delizia, davvero vivrete per sempre felici e contenti.

Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook e nel nostro numeroso e super attivo Gruppo Facebook, passate a trovarci vi aspettiamo. Claudio

6 Risposte a “Torta al cioccolato fondente sofficissima”

  1. Buongiorno a tutti! Se volessi provare a fare questa torta in stampini da 10 cm di diametro o in uno stampo da 6 ciambelline, la temperature del forno resta quella (prima 175 poi 150) ma cambia solo il tempo di cottura, giusto?

    1. Ciao, di solito vige la regola pezzature grandi temperatura di cottura bassa e tempo lungo, pezzature piccole temperatura di cottura alta e tempo breve. In questo caso, avendo due temperature diverse che hanno una funzione specifica, dovresti fare delle prove e trovare un buon compromesso per delle piccole pezzature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.