Timballo di riso e zucchine

Timballo di riso e zucchine.Timballo di riso e zucchine

Timballo si definiscono le pietanze cotte al forno dentro ad uno stampo che andranno servite sformate, quindi senza stampo. Questo è il mio bellissimo stampo che tanto ho cercato qui da me, senza risultato e che una cara amica mi ha spedito. Già inaugurato con il Timballo di Melanzane, quindi ora per la par condicio toccava alle zucchine e cosa c’è di meglio del risotto? Quando mi imbarco in questi primi piatti architettonici: affetta, griglia, cucina, fodera, sistema, inforna, ecc, mi ripeto sempre che la vita me la complico da sola. Lo ammetto: le cose semplici, son troppo semplici. Non bastava un risottino, volevo il risotto della “domenica”, il piatto curato, quella cosa che fai ogni tanto quando hai tempo e voglia. Ed eccolo qui, il mio timballo di riso e zucchine. Ho aggiunto anche del prosciutto cotto e formaggio a cubetti per un gusto rotondo e renderlo ancora più goloso. Ammetto che quando finalmente l’ho sformato sono rimasta soddisfatta di portare a tavola un risotto vestito a festa. Per la domenica in famiglia o per un pranzo con amici, la ricetta la troverete sempre qui.

TIMBALLO DI RISO: 

(Dose per uno stampo a ciambella da 22 cm)

Per il risotto: 

  • 250 gr di riso carnaroli
  • 150 ml di Vino bianco secco
  • 1,5 l di Brodo vegetale
  • mezza cipolla bianca
  • 1 zucchina media
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe
  • 1 Bustina di zafferano
  • 20 gr di Burro
  • 40 gr di Parmigiano

Per il timballo: 

  • 1 zucchina grande
  • 100 gr di prosciutto cotto in un unica fetta
  • 150 g di formaggio leerdammer

Per prima cosa occupatevi dello stampo, se non lo avete come QUESTO, potete usare lo stampo classico da ciambellone. Vi consiglio di usare una zucchina grande, in maniera che la fetta sia lunga circa 25 cm per poter foderare con comodità lo stampo.
Lavate quindi la zucchina, spuntatela e con la mandolina ricavatene tante fettine dallo spessore di 2/3 mm circa.
Grigliate le fettine di zucchina da entrambi i lati con un goccio di olio EVO e un pizzico di sale. Man mano che son pronte, trasferitele su un piatto e fatele intiepidire.
Foderate le pareti dello stampo, sormontando ogni fetta di zucchina per metà della larghezza. Continuate così fino a completare il diametro dello stampo.
Tagliate a cubetti il prosciutto cotto, il formaggio e la zucchine piccola che vi servirà per il risotto.

11895509_1003264626373552_2124056566_o

Per il risotto: preparate il brodo vegetale. In una padella larga far rosolare delicatamente la cipolla tagliata fine con qualche cucchiaio di olio EVO. Pesate e versate il riso, mescolate per farlo tostare qualche minuto e sfumate con il vino bianco, quando tutto l’alcool sarà evaporato, aggiungete la zucchina a cubetti e iniziate ad aggiungere il brodo ricordandovi di mescolare spesso, quando lo vedete asciutto aggiungete un altro mestolo di brodo fino a cottura.
Regolate di sale e pepe. A cottura quasi ultimata, con il riso ancora al dente per capirci, unite la bustina di zafferano stemperandolo in un bicchiere con due dita di brodo, lasciate cuocere qualche minuto ancora, dopodiché spegnete il fuoco e mantecate con burro e parmigiano grattugiato. Il risotto dovrà essere al dente e asciutto per poterlo mettere nello stampo.

Aggiungete al riso i cubetti di prosciutto cotto e formaggio, mescolate bene in maniera che si distribuisca in maniera omogenea. Prendete lo stampo foderato con le zucchine e iniziate a distribuire il risotto con un cucchiaio. Arrivati al bordo, livellatelo con il dorso del cucchiaio e richiudete i lembi delle zucchine sul riso. 
Infornate in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per circa 25/30 minuti. 
Sfornate il timballo, lasciatelo intiepidire per qualche minuto e sformatelo su un piatto da portata prima di servirlo. 

Non si fa proprio in 10 minuti, ma è buonissimo e fa la sua gran figura in centro al tavolo. 
Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook e nel gruppo Pasticciando con i Fables, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva.
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.