Tagliatelle con broccoli e pinoli

Tagliatelle con broccoli e pinoli

Ho visto la ricetta di questo piatto su un giornale di cucina e già mi era venuta l’acquolina in bocca. Guarda caso, avevo un broccolo in frigo. Se il destino mi fa l’occhiolino mica posso far finta di nulla! Non è un segreto che io la verdura la metto anche nel tiramisù, quindi mi sono messa subito all’opera innamorata dei colori accesi di questo piatto di tagliatelle fresche. I sapori sono equilibrati fra loro, la ricotta diventa una cremina deliziosa, nel complesso il piatto è delicatissimo. L’hanno mangiato con gran piacere anche i bambini. Se ce ne fosse stata dell’altra avremmo senza dubbio fatto tutti il bis.

Tagliatelle con broccoli e pinoli :

(Dose per 4 persone)

  • 400 gr di tagliatelle fresche
  • 400 gr di broccoli
  • 2 scalogni
  • 60 gr di pinoli
  • 100 gr di ricotta
  • 1 bustina di zafferano
  • Olio EVO
  • Sale

Se le tagliatelle le volete fare in casa, QUI trovate la ricetta.

Dividete i broccoli con l’aiuto di un coltellino in cimette incidendoli alla base. Raccoglietele in un colino e sciacquatele con acqua corrente e tenetele da parte. Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore. Affettate finemente i due scalogni e fateli appassire con un filo d’olio EVO e i pinoli in un largo tegame. Unite la ricotta setacciata e la bustina di zafferano stemperato in un mestolo d’acqua di cottura della pasta. Salate, pepate e lasciate scaldare per qualche minuto. Quando l’acqua giunge a bollore, salate e  tuffate le cimette di broccolo, dopo 3/4 minuti dalla ripresa del bollore, unite anche le tagliatelle fresche. Una volta cotta, scolate la pasta e rovesciatela nel tegame con il condimento. Mescolate bene e servite immediatamente.

Le foto dei passaggi mi mancano, ma sono sicura che nessun passaggio è complesso tanto da dover essere fotografato. Non vi resta che provare. Buon appetito! Eva

Vi invitiamo a fare un giro sulla nostra Fanpage su Facebook e nel nostro gruppo, Pasticciando con i Fables, dove è nata una bella comunità di appassionati che si aiuta gli un gli altri e dove organizziamo dei “facciamolo insieme”.

1623593_717090094991008_1246795227_n (1)

Tagliatelle con broccoli e pinoli  Tagliatelle con broccoli e pinoli  Tagliatelle con broccoli e pinoli  Tagliatelle con broccoli e pinoli  Tagliatelle con broccoli e pinoli  Tagliatelle con broccoli e pinoli  Tagliatelle con broccoli e pinoli  Tagliatelle con broccoli e pinoli  Tagliatelle con broccoli e pinoli  Tagliatelle con broccoli e pinoli Tagliatelle con broccoli e pinoli 

Precedente Colomba di Giorilli Successivo Pane di semola con lievito madre

8 commenti su “Tagliatelle con broccoli e pinoli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.