Reginette con salsiccia e castagne

Reginette con salsiccia e castagneQuesta è la ricetta per cui mi sono dovuta avvalere dell’aiuto del pubblico. Vi spiego meglio: io vado pazza per le castagne, ne potrei mangiare a vagonate, ma le faccio sempre al forno. Non le faccio mai bollite. Quindi avevo solo un vago ricordo di mia nonna, che me le faceva sempre bollite e di me bambina, che non riuscivo a toglierle dalla buccia per gustarle. Ecco, perché non mi piacciono bollite. 😉 Guardo su google e mi danno 1 ora e mezza di cottura. Eh mamma mia! Chiedo l’aiuto al pubblico, in questo caso di Facebook, scatenando una marea di risposte. Sono stati carini e gentili e mi hanno fornito un sacco di idee e modi per farlo anche in breve tempo. Brevissimo, tanto che ho cotto le castagne, fatto la ricetta e le foto e loro stavano ancora a darmi risposte. Ma quanto mi piacciono le persone attive! In realtà lo scoglio più grosso di questa ricettina sta proprio nel bollire le castagne e dopo aver capito quanto è semplice, vi lascio immaginare il resto.

Reginette con salsiccia e castagne:

(Dose per 4 persone)

  • 360 gr di reginette
  • 80 gr di castagne lessate e sbucciate (10 pz)
  • 100 gr di latte
  • 50 gr di panna fresca
  • 150 gr di salsiccia
  • 2 rametti di rosmarino
  • Sale

Per la cottura delle castagne dovrete per prima cosa togliere con l’aiuto di un coltellino la buccia esterna, quella dura, incidendola e piano piano sollevandola con la punta del coltello. Non è difficile, ma solo noioso, nel mio caso le castagne erano 10, forse ho perso 5 minuti. Una volta tolta la buccia esterna, mettetele in un pentolino, copritele con acqua fredda, aggiungete una foglia di alloro e portate ad ebollizione. Da quando parte il bollore aspettate circa 13/15 minuti, e valutate la cottura punzecchiandole con una forchetta. Devono essere morbide, la forchetta dovrà infilzarle con facilità. I tempi variano anche a seconda della grandezza delle castagne. Appena cotte, scolatele, aspettate un minuto in maniera da non ustionarvi le dita e togliete anche la seconda buccia, quella morbida, che con la cottura in acqua si staccherà facilmente. Spezzettatele dentro un bicchiere alto, aggiungete la panna e il latte e frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Regolate di sale e tenete da parte la salsa. Nel frattempo ponete sul fuoco l’acqua per lessare la pasta. Private la salsiccia del budello, sbriciolatela con le dita e rosolatela in una padella antiaderente, senza condimento, con i rametti di rosmarino. Quando l’acqua bolle, salatela e lessate le reginette, scolatele al dente con un forchettone, in modo che rimangano umide. Trasferitele nella padella con la salsiccia, accendete il fuoco e mescolate tutto delicatamente. Spegnete, condite le reginelle con la salsa di castagne tenuta da parte e servite.

Sono delicate buone, il formato di pasta poi è divino con quella cremina attorno. Scoprire che le castagne si lessano in 15 minuti non ha prezzo! Grazie a tutti per il vostro contributo!!! Eva

Vi ricordo di passare a trovarci anche nella nostra Fanpage di Facebook, vi aspettiamo! 😉

reginette 2

Reginette con salsiccia e castagne Reginette con salsiccia e castagne Reginette con salsiccia e castagne Reginette con salsiccia e castagne Reginette con salsiccia e castagne Reginette con salsiccia e castagne Reginette con salsiccia e castagne

4 Risposte a “Reginette con salsiccia e castagne”

  1. Eva oltre ad essere un ottimo piatto goloso hai anche usato un formato di pasta a me caro perché le reginette insieme ai ziti erano le paste che più usava mia nonna.
    Buona serata
    Enrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.