Pasta al forno bianca gratinata

Pasta al forno bianca gratinata

Oggi cucino io! Bhe non è una novità, ho i fan che me lo chiedono. Mio figlio mi dice sempre: papà tu sei il mio chef, cucini meglio di tutti! Beata fanciullezza, e un grandissimo toccasana per la mia autostima. Meno male che ci sono i figli che ti fanno sempre sentire il migliore del mondo. Comunque io mi diverto a stare in cucina, e loro mi aiutano, mi passano quello che mi serve, a volte mi ricordano cose che mi scordo, e soprattutto, io spero di infondergli la passione per i fornelli con l’idea che magari ho in casa un futuro Marchesi o un futuro Massari. Questo è un primo che a loro è piaciuto molto, e trovare qualcosa che piaccia al piccolino non è semplice, inappetente per natura. Le cose che passano per il forno hanno sempre un gusto diverso, e la crosticina su questa pasta al forno bianca, a base di besciamella, è davvero sfiziosa.

PASTA AL FORNO BIANCA GRATINATA (Dose per 4 persone)

Per la besciamella

  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina 00
  • 500 gr di latte
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di noce moscata
  • 350 gr di penne rigate
  • q.b. di parmigiano (o grana padano) quanto basta
  • q.b. di pan grattato

Questo piatto si fa in mezz’ora, molto semplice, quindi procediamo come segue. Accendiamo il grill del forno a 220°C e mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta. Dopo aver pesato gli ingredienti preoccupiamoci della besciamella. Scaldiamo il latte fino ad averlo bollente, e nel frattempo sciogliamo in una casseruola il burro senza farlo friggere. Quando è completamente sciolto, versiamo tutta insieme la farina e mescoliamo con un cucchiaio facendo cuocere qualche minuto a fuoco basso facendo attenzione a che la farina non prenda colore. Uniamo il latte bollente, e sempre mescolando aggiungiamo il sale, il pepe, e la noce moscata. Lasciamo cuocere circa 5 minuti a fuoco medio/basso senza farla addensare troppo. Nel frattempo avremo cotto la pasta, che dopo aver scolato avremo rimesso in pentola, quindi spolveriamo di formaggio grattugiato, versiamo tutta la besciamella e mescoliamo bene a fuoco spento, giusto per condire. Se la besciamella risultasse troppo dura, aggiungiamo un goccio di latte. Poi versiamo in una terrina capiente o in 4 terrine monoporzione, e copriamo la superficie di pan grattato. Poniamo a gratinare in forno molto vicino al grill per soli 5 minuti e cmq fino a quando non si crea una crosticina. Sfornare e far raffreddare un pò prima di servire.

Semplice e gustosa, e carina anche servita in monoporzione, ognuno la sua terrina bollente con il quale scottarsi. Occhio che succede davvero, esperienza personale. Alla prossima, tanto prima o poi, ricucino io…

Copertina 5

[banner network=”adsense” type=”default” link=”943E41″ url=”C72A2A”]

2 Risposte a “Pasta al forno bianca gratinata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.