PASTA AL CURRY

Oggi niente dolci! E non potete capire che goduria è scrivere una ricetta senza dover essere maniacale al grammo, poter dire una manciata di quello o un pizzico di quell’altro. Cucinare con leggerezza, sapendo che anche se ti scappa la mano con qualche ingrediente non succede nulla di grave e due maccheroni da mangiare ti vengono comunque, ti dà un senso di onnipotenza 😀 Dite che sto esagerando? Vabhè abbasso il tiro 😛 Quello di oggi è un primo piatto che fa parte dei bei ricordi della mia tarda adolescenza, quando iniziavo a fare le prime uscite di sabato sera con gli amici spostandoci con la macchina, neo patentati, e finalmente raggiungevamo posti a cui prima non riuscivamo ad arrivare. Fra questi, un pub molto tranquillo, scelto spesso e volentieri perchè avevano un servizio veloce e non dovevi aspettare tanto prima di sederti. Non era un gran locale eh, abbastanza anonimo come arredamento, luci basse, niente di caratteristico. Però si mangiava bene e con poco, e quando sei uno studente squattrinato questo è quello che fa di un locale quello giusto. Prendevo sempre un primo piatto che mi piaceva molto, loro la chiamavano “pasta all’indiana”, e l’unica cosa che mi ricordo è che aveva fra gli ingredienti il curry. Non ho mai chiesto ovviamente la ricetta, erano ben altri i miei pensieri all’epoca, ma volevo ritrovare quel gusto che mi piaceva tanto, quindi ho improvvisato una pasta al curry “a sentimento”, e il risultato è stato molto simile a quello che ricordavo. E quindi, pasta al curry per tutti e non dimenticate di condividere le vostre foto nel nostro gruppo (QUI), e mi raccomando, sorridete sempre,
Claudio.

pasta al curry
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 gpasta
  • 300 gpanna da cucina
  • 20 gburro
  • 2 cucchiainicurry
  • 1 cucchiainopaprika dolce
  • 1 cucchiainoconcentrato di pomodoro
  • q.b.parmigiano Reggiano grattugiato
  • q.b.prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Poniamo sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Io ho scelto i fusilli ma voi potete scegliere il formato che più vi piace, sia pasta secca che fresca.

    Quando l’acqua ha raggiunto il bollore, saliamola e buttiamo la pasta.

    In una padella larga posta sul fuoco a fiamma bassa facciamo fondere il burro. Poi aggiungiamo la panna e mescoliamo con il burro fuso.

    Uniamo anche il curry, la paprika dolce e il concentrato di pomodoro, e mescoliamo fino ad avere una crema omogenea, sempre mantenendo la fiamma bassa.

    Spegniamo e lasciamo riposare nel frattempo che la pasta finisce di cuocere, poi scoliamola recuperando l’acqua di cottura, e versiamola in padella riaccendendo la fiamma.

    Mantechiamo mescolando e aggiungendo anche una spolverata di parmigiano grattugiato, e qualora servisse per mantenere il tutto più cremoso, allunghiamo con un pò di acqua di cottura.

    Spargere del prezzemolo tritato sulla superficie dopo aver impiattato e servire.

    Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbe interessarvi anche il RISOTTO AL POMODORO o gli GNOCCHI ALLA RICOTTA oppure PASTA E PATATE RICETTA NAPOLETANA.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Potete sostituire la panna con formaggio spalmabile o mascarpone.

    Potete sostituire la pasta con gli gnocchi di patate.

    Potete usare il curry in sostituzione dello zafferano anche per preparare un risotto.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “PASTA AL CURRY”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.