Muffins banana e cioccolato fondente

Muffins banana e cioccolato fondente

Era un triste sabato pomeriggio di fine maggio freddo e piovoso. Bambini annoiati a casa dall’asilo ed io in preda al panico, si sa che la noia si riversa sulle madri. Tutto un lamento: voglio uscire, voglio andare in bici, voglio andare al parco, voglio fare un giro. Ai miei figli piace l’aria sulla pelle, non c’è alcun dubbio. Li capisco, ero così pure io. Provo a proporre qualsiasi cosa: Guardiamo un film? No. Facciamo un puzzle? No. Giochiamo a nascondino? No. Gioco dell’oca? No. Disegnamo? No. Ecccchecavolo. Ultimo tentativo: facciamo i muffins??? Siiiiiiii! Fiuff, meno male. 😀 Circa 3 anni fa, ero a Bologna in centro, e comprai nella famosa libreria che si trova affacciata sulla piazza un libro di ricette di muffins. Era arrivato il momento di cercare qualcosa di buono per la merenda. Nonostante lo avessi sfogliato più volte non mi ero mai accorta di questa ricetta davvero interessante: muffins banana e cioccolato fondente. Ditemi che anche voi avete sempre un paio di banane tristi, che diventano ogni giorno più nere, senza che nessuno se le voglia mangiare. A me piacciono solo quando sono praticamente verdi, quindi se non le voglio buttare solitamente faccio uno smoothie (frullato, ma smoothie fa più fico),ma questa ricetta si è rivelata davvero buona, buona, buona e soprattutto utile. Mamme all’ascolto, non dovrete più frullare le banane abbandonate! Ora si possono trasformare anche in muffins! Yeah.

MUFFINS BANANA E CIOCCOLATO: 

(Dose per 12 muffins) 

  • 250 gr di farina 00
  • 2 uova medie
  • 125 gr di burro
  • 125 gr di zucchero
  • 100 gr di latte
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 250 gr di banane
  • 150 gr di cioccolato fondente

Per prima cosa vi consiglio di accendere il forno per farlo arrivare in temperatura, questi muffins vi ruberanno pochissimi minuti di preparazione.
Impostatelo in modalità statica a 180° e occupatevi dei muffins.
Un’altra cosa che vi dovrete preparare sono i pirottini e la teglia per cuocerli.
Tagliate la stecca di cioccolata a coltello, ricavandone dei bei pezzettoni, circa 1×0.5 cm, e poneteli da parte in un piattino.
Nella ciotola della planetaria con la frusta, oppure usando il frullino elettrico (io) montate il burro freddo da frigo a tocchetti piccoli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete 1 uovo alla volta, sempre montando e facendo assorbire bene il primo prima di procedere con il secondo.
A questo punto schiacciate le banane su un piatto aiutandovi con un forchetta e versatele nella ciotola, mescolate bene e aggiungete anche il latte.

11032453_953774224655926_1235229038_o

Aggiungete ora al composto la farina precedentemente setacciata, lievito per torte e i semi della mezza bacca di vaniglia.
Con un cucchiaio di legno mescolate bene, quando risulterà omogeneo, aggiungete anche i pezzi di cioccolato amalgamandolo per bene.
Distribuite in egual misura il composto nei pirottini di carta fino a 2/3 dell’altezza.
Infornate a 180° modalità statica per circa 25 minuti.
Fate la prova dello stecchino prima di sfornare, una volta cotti fateli raffreddare su di una gratella prima di servire.

Noi li abbiamo graditi davvero tanto. Profumano un sacco di banana e hanno delle gocce di cioccolato all’interno che sono davvero golose. Mai più banane nel frullatore, ma nei muffins! 🙂
Come sempre vi invitiamo a fare un giro sulla nostra Fanpage di Facebook per non perdervi nemmeno una ricetta. Se vi va, iscrivetevi al nostro gruppo “Pasticciando con i Fables” per trovare risposta ad ogni dubbio. Vi aspettiamo! Eva

11150757_953632664670082_2659959929876966410_n

 

11350714_953632974670051_2177688048750908659_n

 

Muffins banana e cioccolato fondente, Muffins banana e cioccolato fondente Muffins banana e cioccolato fondente Muffins banana e cioccolato fondente

Precedente Biscotti al caffè friabili Successivo Crostata cuor di lampone

8 commenti su “Muffins banana e cioccolato fondente

  1. adele il said:

    e se io metto cioccolato al latte, congelato dagli avanzi delle uova di Pasqua?
    baci
    Grazie
    Adele

    p.s. da me i sabati come i tuoi finiscono con urla e scenate da panico (sigh!)

    • Sempreva il said:

      Nonostante i muffins, credo di aver urlato pure io a fine giornata. Ogni tanto anche appena svegli. :O
      Cmq si certo puoi provare a mettere il cioccolato al latte. 🙂

  2. Fede il said:

    Cara Eva ho fatto i muffins ma devo aver sbagliato qualcosa. Quando li ho sfornati dentro erano umidi tipo bagnati sul fondo. Cosa ho combinato? Cmq il gusto ottimo!

  3. Pingback: Muffins golosi con banane e cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.