Muffin al cioccolato

muffin al cioccolato

Avete presente il fanatismo? Come quelle persone monotematiche che in una conversazione, in un modo o nell’altro, attraverso giri pindarici immaginifici riescono sempre a portarvi sulla loro fissa. Di solito a me succede con amici e colleghi di subire la loro costante per il calcio, argomento di cui non mi frega una cippa, e che evito molto volentieri. Ma mi rendo conto di non essere privo di una fissa tutta mia. Magari non ne parlo con amici e colleghi perché sono una persona riservata, però nella mia testa è un pensiero costante. E può pure succedere che mentre mi parliate di qualcosa, dopo un pò, senza volerlo, io mi assenti e volti leggermente gli occhi al cielo, e senza proferire parola i vostri racconti diventino improvvisamente per me lontani e ovattati, e imperiosa nella mia testa rintrona una frase: “Si vabbhè, parliamo di cose serie: ma il cioccolato?” Ecco lo ammetto, deve essere un discorso veramente interessante quello che mi proponete per distrarmi a lungo da lui. Se in televisione vedete il re del cioccolato, su queste pagine leggete il suo schiavo, il suo fedele servitore, la sua vittima sacrificale. Ho esagerato? Si ma parliamo di cose serie: il cioccolato! Chi partecipa al nostro gruppo su Facebook “Pasticciando con i Fables…” ha visto con i suoi occhi che sono tutti letteralmente impazziti per l’Arabica Cake dei maestro Laghi. E in effetti hanno fatto bene perché è un dolce da dieci e lode, ma io non ho potuto non pensare alla sua versione cioccolatosa. E mi sono anche divertito a dare a questi muffin al cioccolato un nome in stile “sono un dolce che conta”, così nascono i Cocoa Muffin, che voi ovviamente potete anche fare in versione plum cake, ma fidatevi di un uomo poco sano di mente: questi dolcetti, sono da sbavo!

MUFFIN AL CIOCCOLATO

Dose per circa 15 muffin

  • 345 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 150 g di zucchero di canna
  • 25 g di miele
  • 15 g di lievito per dolci
  • 125 g di uova
  • 25 g di tuorlo d’uovo
  • 210 g di latte
  • 105 g di olio di semi di girasole
  • 150 g di gocce di cioccolato

Essendo una preparazione molto semplice, consiglio di preparare già tutto quel serve, ovvero i pirottini (io ho usato questi) sistemati nell’apposita teglia per muffin o sulla leccarda se sono rigidi, un sac a poche usa e getta per aiutarci a riempirli, e accendiamo già il forno a 175°C in modalità statica. Dopo aver pesato tutti gli ingredienti in una ciotola ampia setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito, aggiungete lo zucchero e mescolate. Prendete un terzo del latte e riscaldatelo per sciogliervi il miele, poi riaggiungetelo al totale. Mischiate insieme il latte, le uova e il tuorlo, e poi versate sulla farina e zucchero, aggiungendo anche l’olio. Mescolate delicatamente con una frusta a mano fino a che l’impasto non risulti omogeneo e privo di grumi. Infine incorporate il cioccolato in gocce mescolando per distribuirlo in modo uniforme. Tenetevene da parte un pugnetto. Versate il composto in un sac a poche usa e getta, tagliate la punta ove sia chiusa, e riempite i pirottini arrivando fino a 3/4 dal bordo. Se non avete un sac a poche potete usare un cucchiaio. In superficie spargete un pò di gocce di cioccolato che avevamo tenuto da parte e infornate per circa 20 minuti, o comunque fino a quando infilzando con uno stecchino, questo non venga fuori pulito senza tracce di impasto ancora molle. Sfornate i muffin al cioccolato e lasciateli raffreddare su di una gratella.

Semplici, facili, veloci, e slurposi. Muffin al cioccolato per far felici tutti a tutte le ore, anche i fanatici del calcio mentre seguono la partita della loro squadra del cuore, per dire 😉 E dandovi appuntamento sulla nostra fan page per restare sempre aggiornati su quello che facciamo, vi saluto e vi faccio una promessa: con questo post la smetto di giocare, e dal prossimo iniziamo a parlare…di cose serie 😉 Sorridete sempre, Claudio.

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

21 Risposte a “Muffin al cioccolato”

  1. buoni sono buoni!!! è la stessa ricetta del plum cake al caffè e cioccolato senza caffè del pasticcere Laghi!!

  2. Ma guarda un po’ che ho tutti gli ingredienti in casa … Li faccio subitooooooooo i love cioccolato i love Claudio!!!

  3. Buongiorno e complimenti davvero, la vostra passione e è vostre ricette sono super!! Vi faccio una domanda banale… Posso usare il latte di soia? Visto che ne contiene già un po’, devo diminuire la dose di zucchero? Grazie!

    1. Ciao Laura, puoi provare non credo di possa dare grossi problemi, per lo zucchero io non farei variazioni, al massimo ti regoli per la prossima volta. 😉

    1. Ciao, credo di no perchè a prescindere dall’impasto questa ricetta tende a gonfiare molto in cottura facendo la gobba. Particolarità dei cup cake invece è di non essere molto gonfi in modo da arricchirlo con un frosting sulla superficie…

  4. Nella veneziana a liev. Naturale il primo impasto era incordatp ma neanche dopo 12 ore di Kiev. era acido. Il secondo era liscio e lucido ma non incordato,liquido e difficile da pirlare.
    Doveva essere incordato anche il secondo impasto? Questo non viene scritto nella ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.