Besciamella

Una delle preparazioni di base della cucina è sicuramente la salsa besciamella, Ideale per le paste cotte al forno come lasagne e cannelloni, è anche un ottima salsa d’accompagnamento per secondi e contorni.

Besciamella

  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina 00
  • 500 gr di latte
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di noce moscata

Scaldiamo il latte fino ad averlo bollente, e nel frattempo sciogliamo in una casseruola il burro senza farlo friggere. Quando è completamente sciolto, versiamo tutta insieme la farina e mescoliamo con un cucchiaio facendo cuocere qualche minuto a fuoco basso facendo attenzione a che la farina non prenda colore. Uniamo il latte bollente, e sempre mescolando aggiungiamo il sale, il pepe, e la noce moscata. Lasciamo cuocere circa 8/10 minuti a fuoco medio/basso.

Da Wikipedia

“La besciamella è una salsa di base, che viene usata come elemento di partenza per composizioni più elaborate. È una delle salse basilari della cucina francese e italiana, ma è diffusa anche nel mondo anglosassone dove è nota come Salsa bianca. La preparazione odierna consiste nel versare un roux bianco, un impasto fatto con burro e farina cotti, nel latte caldo (se si tratta di un roux freddo) o freddo (se il roux è caldo), con un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata e portare ad ebollizione in modo tale che la salsa addensi e veli il cucchiaio. La densità finale della salsa dipenderà dalla proporzione tra burro e farina presenti nel roux, e da quanto a lungo verrà cotta la salsa stessa. Si può anche sciogliere qualche tuorlo d’uovo in un 1-2 litri di latte , a seconda della quantità da ottenere ,per preparare la besciamella.

Un tempo veniva chiamata balsamella”

2 thoughts on “Besciamella

    • Fables de Sucre il said:

      Rosanna noi consigliamo sempre di trovare in zona qualcuno che la doni, però siccome ce lo chiedono in molti, aggiungeremo al blog tutta la procedura per crearla, porta pazienza… 🙂

Rispondi